Cento
6 Maggio 2017
Due iniziative che hanno l'intento di "attivare politiche di prevenzione"

Tra bullismo e sicurezza in rete, i progetti della Municipale per gli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

di Serena Vezzani

Cento. “Giovani. Devianza. Legalità” e “Prima di clikkare… pensaci! Non cadere nella rete!”: questi i due progetti della Polizia municipale di Cento rivolti agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori del territorio.

Due iniziative che hanno l’intento di “attivare politiche di prevenzione – afferma il comandante Fabrizio Balderi, – e che hanno visto il via definitivo durante l’anno scolastico 2016/2017”. Importante ricordare, sottolinea l’assessore Cinzia Ferrarini, “le potenzialità di Internet in quanto strumento eccezionale: l’ufficio Scuola comunale mette già a disposizione professionisti per gestire i rapporti in fasi di crescita con i propri figli, ma è necessario educare gli studenti con interventi doverosi come questi, dall’efficacia garantita”.

Il percorso “Giovani. Devianza. Legalità” ha visto coinvolti 640 studenti del Liceo Cevolani, dell’Ipsia Fratelli Taddia e l’Isit Bassi Burgatti: nello specifico, sono stati evidenziati “i limiti, spesso sottili, tra il reato e quelli che molti studenti considerano ragazzate; i fattori di rischio, i procedimenti penali e i casi di bullismo, cyberullismo, abuso di alcool e droghe, comportamenti devianti e violenti” spiega l’ispettore Massimo Perrone. Obiettivo: “Responsabilizzarli e renderli consapevoli delle conseguenze delle loro azioni e del ruolo della Polizia municipale, nell’ottica di aprire un canale di collaborazione e dialogo”.

330 i ragazzi delle scuole Malpighi-Renzi, degli Ic 2 e Ic 1 coinvolti nella campagna di sensibilizzazione della sicurezza in rete: “In particolare – racconta l’agente Rita Taddia, – ci siamo focalizzati sull’iter penale minorile in cui s’incorre per questi reati informatici, dietro i quali molto spesso s’innesca un meccanismo difficile da interrompere”. Si è parlato anche di temi come l’adescamento online, la diffusione di materiale pedopornografico, la persecuzione: “I ragazzi hanno voglia di raccontarsi: è stata un’esperienza positiva per entrambe le parti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com