Sport
28 Aprile 2017
Gli estensi conquistano il campionato italiano U14 e il primo torneo nazionale femminile

Tchoukball, 100% di vittorie per Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennistavolo. Doppio argento per Pietro Andreoli

Due medaglie di argento, per Pietro Andreoli, nei campionati italiani giovanili di tennistavolo. A Terni, nella categoria under 13, il talento della Giara Assicurazioni si è nuovamente messo in luce sia nella prova di singolare, sia in quella di doppio, che ha affrontato in coppia con il bolognese Binucci

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

Domenica 23 aprile, San Giorgio, due eventi di tchoukball si sono svolti in contemporanea, a meno di 8 chilometri uno dall’altro: la seconda giornata del campionato italiano Under14 a Caronno Pertusella (VA) e la prima edizione del torneo nazionale femminile, a Rovello Porro (CO). Ferrara ha festeggiato il proprio patrono tornando dalla Lombardia col 100% di vittorie.

I Pulcinuts hanno affrontato un calendario impegnativo incontrando tre squadre quotate ed esperte: Lendinara, Caronno e Castellanza. I giovani tchoukers estensi hanno ottenuto tre vittorie con scarti minimi (1 punto con Lendinara, 2 con le squadre di casa) dimostrando una tenuta fisica e psicologica che fa ben sperare per il futuro.

La squadra, allenata da Mario Fantini ed Antonio Pugli, ha chiuso la fase di qualificazione con una sconfitta, un pareggio e 4 vittorie: può ambire a posizioni interessanti nella giornata conclusiva che, il 4 giugno, assegnerà il titolo italiano.

A Rovello Porro si è disputato il primo torneo nazionale riservato a squadre femminili. Il tchoukball è uno sport misto, ma per valorizzare e incentivare la presenza femminile si è deciso di sperimentare un appuntamento specifico riservato alle ragazze: 8 squadre si sono contese la vittoria finale.

La squadra estense, battezzata “Le Ferrarelle” era composta da 9 giocatrici provenienti dalle 4 squadre del Ferrara Tchoukball. La novità dell’esperienza non permetteva di fare pronostici, così le vittorie nel girone di qualificazione sembravano già un risultato appagante. La semifinale con Caronno, vinta 42 a 24, ha invece reso evidente che nessun obiettivo era precluso alle portacolori estensi.

La finale con la squadra chiamata Castellanza (giocatrici di Rovello e di Castellanza insieme) è stata intensa e vibrante fino all’ultimo, con le ferraresi che hanno mantenuto un distacco sufficiente a chiudere (39 a 34) in vantaggio nonostante la rimonta finale delle ragazze di casa. Un successo inatteso, come conferma Sara Bonora, una delle “veterane” della squadra: “È stata una giornata intensa ma ricca di soddisfazioni, giocare insieme e confrontarsi con altre ragazze è stata un’occasione nuova e stimolante. Il risultato ottenuto è stato inaspettato e, per questo, ancora più sorprendente. È stato bello vedere come ognuna di noi ha potuto dare il proprio contributo in ogni partita, dalle giocatrici con più esperienza a quelle che hanno iniziato a giocare quest’anno. Si è creato un bel gruppo, sia in campo che fuori e questo sicuramente è stato un fattore che ha influito anche sulle prestazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com