Spettacoli
27 Aprile 2017
Uno spettacolo per aiutare le vittime ad uscire dalla violenza

La violenza sulle donne in scena a teatro

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

“Questo non è amore” è il titolo dello spettacolo teatrale presentato domenica 30 aprile alle 21 alla Sala Estense dal Centro Documentazione Donna e Centro Donna Giustizia di Ferrara per mettere in scena una riflessione sul purtroppo sempre diffuso fenomeno della violenza sulle donne.

Attraverso il racconto di ogni protagonista, i fatti, le emozioni, le botte, si svelano le cause scatenanti e le dinamiche di coppia. Episodi ripetuti di maltrattamenti alternati a “pentimenti” del partner. E la tragedia sempre in agguato.

Tutto questo avviene nella convinzione che la violenza riguardi altri. Ma a un certo momento accade qualcosa per cui le donne capiscono che così non si può continuare. Le protagoniste, raccontandosi, affrontano quella violenza subdola che colpisce le donne nel momento in cui dicono “no”, sottraendosi ai ruoli imposti da qualcosa che è nato come amore. Ma che non lo è più.

In scena Alessandra Alberti, Sabrina Bordin, Sonia Giuri, Catia Gianisella, Simona Bonora, Giovanni Ricci, Francesco Cositore. Alla regia Catia Gianisella e Grazia Fogli, con la partecipazione di Mirella Colombani (Scuola Piccantango) e Giancarlo Napoli.

Dopo lo spettacolo alcune operatrici del Centro Donna Giustizia saranno disponibili al dibattito con il pubblico per parlare del progetto “Uscire dalla violenza” e delle altre attività messe in campo per aiutare le vittime di violenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com