Economia e Lavoro
21 Aprile 2017
Posizioni distanti sul contratto integrativo, ma al tavolo si presenta anche il futuro acquirente Bper. La discussione proseguirà lunedì

Trattativa Carife, nulla di fatto nel ‘primo round’

Carife - Cassa di risparmio di Ferrara
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Carife - Cassa di risparmio di FerraraIl primo round si è concluso con un nulla di fatto. Ma di positivo c’è che al tavolo di trattativa Carife per il contratto integrativo si sono seduto anche i vertici del futuro acquirente Bper.

Un segnale importante, di sensibilità e volontà di ragionare, anche se ieri, durante la trattativa con i sindacati, le posizioni dei ‘contendenti’ sono risultate assai distanti, tanto che ci sarà bisogno almeno di un secondo “round”, già calendarizzato per lunedì 24 aprile alle ore 15.

La discussione tra vertici Carife-Bper e organizzazioni sindacali di categoria è iniziata attorno alle 15, mentre all’esterno della sede di corso Giovecca si è formato un presidio di circa 100 persone, dipendenti preoccupati per l’esito dell’incontro e per le proprie retribuzioni, che in mancanza di contratto integrativo – o di un suo ridimensionamento – potrebbero risultare alquanto ridimensionate.

Posizioni distanti, si diceva, con i sindacati a puntare sul recupero totale delle voci dell’integrativo e i vertici della banca a partire invece da una posizione assai più lontana e proiettata verso il basso. Ci sarà ancora molto da lavorare al tavolo di trattativa per giungere a un compromesso soddisfacente per entrambe le parti, ma la strada sembra essere tracciata.

“Auspichiamo – commenta Maria Teresa Ruzza della Uilca nazionale – che la nuova gestione Bper, nell’avviare una stagione di cambiamento, intenda allontanare non solo chi ha fatto danni in Carife, ma anche chi non è riuscito a rimettere in sesto la banca”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com