Eventi e cultura
3 Aprile 2017
Fondazione Carife "da ente di erogazione a catalizzatore di iniziative" in collaborazione col 'Frescobaldi'

Arte e musica si incontrano a Palazzo Crema

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

di Lucia Bianchini

Al via “Il conservatorio a Palazzo Crema”, rassegna di cinque appuntamenti, concerti e conferenze, a cura del Conservatorio ‘Frescobaldi’ di Ferrara con il patrocinio di Fondazione Carife, che si terranno a Palazzo Crema  nelle giornate del 5, 10, 12,19 e 26 aprile dalle ore 17, ad ingresso libero.

L’iniziativa nasce allo scopo di incentivare le esibizioni degli studenti del conservatorio ancora in corso o appena diplomati, che allieteranno la suggestiva cornice di Palazzo Crema con brani di differenti compositori che hanno segnato la storia della musica.

“Con questa serie di concerti Palazzo Crema diventa uno spazio della cultura, e questo mi fa augurare che questa offerta culturale diventi un nuovo modo di offrire turismo – auspica Francesco Colaiacovo, presidente del conservatorio -. L’incontro tra diverse realtà può essere un nuovo modo per usufruire della cultura, che può dare opportunità di lavoro a professionisti della musica anche nella nostra città”.

Filo conduttore della rassegna sarà la musica dell’Ottocento. Ad introdurre il ciclo di eventi sarà la conferenza di presentazione di mercoledì 5 aprile a cura di Paolo Bucchi, docente di storia della musica che spiegherà i contenuti dei concerti successivi da un punto di vista storico, osservando come i brani sono nati e quali sono state le loro vicissitudini storiografiche.

Il secondo appuntamento, lunedì 10 aprile, sarà una conferenza concerto dal titolo ‘Interpretazione e analisi: discussione su Aquarelles di Bruno Maderna’ a cura di Roberto Calidori e che vedrà tra i relatori il musicologo Mario Baroni. Durante l’incontro si analizzeranno i rapporti e le influenze tra interpretazione e analisi e sarà presentato il progetto ‘Interpretazione e analisi. Ricerche artistiche sulla collaborazione tra saper analizzare e saper eseguire’ promosso dal Gruppo analisi e teoria musicale (Gatm), istituto di ricerca che coinvolge esecutori, musicologi, Conservatori e Università.

I successivi due appuntamenti riguarderanno le composizioni per pianoforte del periodo del Romanticismo in particolare si potranno ascoltare Liszt e Schumann mercoledì 12 aprile, e Chopin e Liszt mercoledì 19. Ad eseguire i brani saranno giovani neodiplomati del Conservatorio Frescobaldi. A chiudere la serie di incontri sarà un repertorio raro di canzoni di Dvorak e Kodaly eseguito da una conformazione altrettanto particolare, il trio d’archi, come sottolinea Fernando Scafati, direttore del Conservatorio.

“Questa iniziativa prende origine dalle nuove attività che la fondazione Carife ha intrapreso a partire dal 2016: la situazione della fondazione è complessa, quindi abbiamo interpretato un nuovo ruolo di Carife, da ente di erogazione a catalizzatore di idee e iniziative – ha commentato Riccardo Maiarelli, presidente di Fondazione Carife -. È stata costituita una commissione che ha dato vita ad una serie di iniziative tra cui ‘Dire fare e mangiare’, che si è svolta sempre a Palazzo Crema. Nella seconda metà dello scorso anno abbiamo continuato ad incontrare associazioni del territorio tra cui il Conservatorio. Finalità importanti sono il coinvolgimento dei giovani studenti del conservatorio e la volontà di portare la cultura musicale all’attenzione del pubblico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com