Politica
4 Aprile 2017
In una interrogazione il consigliere segnala “carenze progettuali”

Ampliamento A13. Marchetti (Lega Nord): “Osservazioni territori saranno accolte?”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Occorre un sindaco che lavori per il futuro di questa città

I Civici intervengono su una città che invecchia e con i giovani troppo spesso costretti a emigrare. "Lo stesso 'Patto per il lavoro e per il clima - Focus Ferrara' sottoscritto nel 2021 dalle istituzioni e parti sociali ferraresi riconosce la crisi demografica, insieme all’emergenza climatica, come il principale problema da affrontare e individua gli interventi per affrontarla, ma è rimasto lettera morta"

Il progetto di ampliamento del tratto Bologna Arcoveggio-Ferrara Sud dell’Autostrada A13 è al centro di un’interrogazione di Daniele Marchetti (Lega nord).

“Il progetto, pubblicato sui quotidiani il 22 dicembre 2016 – ricorda – è stato depositato fino al 10 marzo scorso, termine per la presentazione delle osservazioni. La Città metropolitana di Bologna e i Comuni bolognesi interessati hanno potuto prendere visione degli elaborati relativi alla proposta di progetto definitivo e del relativo Studio di impatto ambientale solo a pubblicazione avvenuta e a deposito avviato”.

Ad avviso del consigliere, la proposta depositata sarebbe “carente” in alcuni aspetti, ad esempio mancherebbero i necessari interventi di adeguamento della rete viaria e cicloturistica a scala metropolitana, assenti anche le piste ciclabili lungo i cavalcavia e le sottovie che sarebbero invece previste dalla pianificazione urbanistica e territoriale vigente. E ancora Marchetti segnala l’assenza di un adeguato progetto ambientale e puntuali richieste di verifica in merito alle mitigazioni acustiche e alla tutela archeologica-paesaggistica. Inoltre non sarebbero indicati “i tempi di attuazione in relazione alla realizzazione dell’Intermedia di pianura”, a cui questo intervento -precisa- “è strettamente collegato”.

Considerato che “l’opera in questione non è stata preliminarmente condivisa con il territorio nelle sue fondamentali scelte progettuali e le relative ricadute”, l’esponente della Lega nord chiede quindi alla Giunta se in fase di discussione sia già emersa, da parte del Ministero, la volontà di recepire le indicazioni degli stessi territori. Infine, il consigliere vuole anche sapere se “vista l’incertezza che pende sulla realizzazione del Passante di mezzo, l’integrazione delle due opere non metta a rischio l’ampliamento della Bologna-Ferrara Sud”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com