Spettacoli
23 Marzo 2017
Nuovo appuntamento di “Jazz goes to college” organizzato dal Jazz Club in collaborazione con il Conservatorio “Frescobaldi”

“Latin Docet” e “Matteo Salvatori & Friends” al Torrione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Allievi già diplomati e studenti del Conservatorio, e poi docenti ed ospiti, riuniti sotto il segno della grande tradizione musicale dell’America Latina e ai suoi trascinanti ritmi. È il nuovo appuntamento di “Jazz goes to college”, organizzato dal Jazz Club in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, venerdì 24 marzo alle ore 21 al Torrione San Giovanni. Tutto è pronto per il concerto della “Latin Docet” del Conservatorio, che vede la partecipazione del maestro Matteo Salvatori ai timbales.

Il repertorio proposto al Jazz Club sarà interamente dedicato alla musica afrocubana e al mondo delle percussioni. “È da ormai diversi anni – spiega Guido Querci, docente di strumenti a percussione al Frescobaldi – che realizziamo un vero e proprio concerto, aperto al pubblico e di alto livello, attraverso il quale i nostri allievi del Triennio e del Biennio Jazz possono confrontarsi su un vero palco, a fianco dei loro docenti e di ospiti di rilievo”. Dall’anno scorso, il luogo designato è il prestigioso Jazz Club. “In questo caso – continua Guido Querci – il concerto al Torrione segnerà l’esito finale della masterclass che in questi giorni il maestro Matteo Salvatori sta tenendo nel nostro Conservatorio”.

Matteo Salvatori inizia molto giovane lo studio delle percussioni, da autodidatta. A Roma frequenta la scuola di percussioni “Timba” diretta da Roberto Evangelisti sotto la guida dei maestri Walter Paiola e Paulo La Rosa. Approfondisce a Cuba la tecnica di Congas, Timbales, Bongò e tutti gli strumenti della tradizione folklorica Afrocubana con Tata Guines, Rolando Rodriguez Oliva e Arièl Montaracy Joinaz. In Italia partecipa a rassegne e festival internazionali di musica latinoamericana con vari gruppi tra cui: Gruppo DounDounba (Africa), gruppo N.P.A (Italia), Eurolatina (Cuba-Italia) orchestra latin-jazz diretta dal maestro Pedro Mena Peraza con il quale collabora alla realizzazione di vari album tra cui “Tradicional”e “Melodia y Realidad”. Dal 2010 inizia la collaborazione con il gruppo di Latin Jazz “Pocoloco quartet” insieme anche al violinista cubano Ruben Chaviano.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena: 0532.1716739 dalle 12 alle 20. Inizio concerto alle 21.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com