Eventi e cultura
3 Marzo 2017
L'iniziativa al Liceo Ariosto si svilupperà nelle giornate del 4 e 6 marzo

Una Giornata Bassani ‘Oltre le mura’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Nei giorni 4 e 6 marzo, nell’atrio Bassani del Liceo Ariosto, avranno luogo le attività della Giornata Bassani, incentrata quest’anno sul tema Oltre le mura ed articolata in due momenti per coinvolgere attivamente  studenti e studentesse sia del biennio che del triennio.

Nella prima giornata, sabato 4 marzo dalle 11.15 alle 13.10, gli studenti dialogheranno con Paola Bassani, presidente della Fondazione Bassani ed autrice del volume Se avessi una piccola casa mia (La nave di Teseo, 2016). Introdurrà Silvana Onofri, presidente della Associazione Culturale N. Alfieri (Arch’è).  La mattinata sarà anche l’occasione per gli studenti del progetto “Per certi versi”, coordinato dal professor Roberto Dall’Olio, di offrire il loro contributo come gruppo di lettura di poesie bassaniane. Aprirà  i lavori il dirigente scolastico Mara Salvi.

La seconda giornata, lunedì 6 marzo dalle 9.10 alle 11.05, vedrà invece gli studenti e il critico letterario M. Antonio Bazzocchi (Università di Bologna) confrontarsi nella lettura del romanzo di G. Bassani L’airone (1968). Aprirà i lavori Paola Bassani, figlia dello scrittore.

Alla preparazione della giornata hanno contribuito i docenti Paola Cazzola, Laura Comparato, Micaela Faggioli, Monica Giori, Piergiorgio Rizzato, Cinzia Solera, Aldo Trombini che si sono occupati della progettazione e del coordinamento dell’attività didattica.

L’incontro è aperto al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com