Sport
2 Marzo 2017
Da Nord a Sud, le curve degli stadi mandano messaggi di incoraggiamento al tifoso spallino rimasto ferito al Bentegodi

L’Italia del tifo per Pietro

di Federico Pansini | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

 

“Forza Pietro!”. Un unico grande messaggio che rimbalza dal nord al sud del paese in diversi stadi. Sin dalle prime ore successive al terribile incidente occorso durante la gara tra Hellas Verona e Spal, per tutto il corso della settimana, nelle gare dello scorso weekend e di martedì ed anche nelle ultime ore, Pietro Verri, figura leader e carismatica della Curva Ovest spallina, è stato circondato e sommerso dall’affetto spontaneo – oltre che della città, della Spal e dell’intera tifoseria estense – di tantissimi tifosi di tutta Italia.

Un bellissimo segnale di vicinanza e solidarietà che non conosce divisioni di colori o fedi calcistiche. A Pietro, tuttora ricoverato presso l’istituto ospedaliero di Borgo Trento, si sono strette tantissime tifoserie organizzate dello stivale con migliaia di messaggi sul web e, soprattutto, striscioni esposti all’interno ed all’esterno di diversi stadi italiani.

Ad Ancona, in virtù del fortissimo gemellaggio che lega la Ovest agli ultras dorici, ma anche Benevento, Potenza, Venezia; a Napoli dai sostenitori partenopei, a Milano dai tifosi nerazzurri, a Roma sponda Curva Nord Lazio, a Pisa. Un unico, sentito, “Forza Pietro, non mollare”.

E pure i supporters delle ultime avversarie affrontate dalla Spal in campionato hanno voluto dimostrare la loro vicinanza: sabato scorso al “Mazza” era stata la volta della curva del Perugia, con uno striscione di saluto a Lillo Villani – storico volto del tifo spallino scomparso prematuramente nelle scorse settimane – ed un augurio a Verri; martedì, all’ “Arechi” di Salerno è arrivato il messaggio dei supporters locali che durante il match hanno voluto esprimere un pensiero per il tifoso estense con un lungo drappo ai piedi del loro settore: “Forza Pietro un ultrà non molla mai”.

Affetto e vicinanza che la Curva Ovest unitamente alla famiglia di Verri, ha voluto ringraziare, nei giorni scorsi, con un messaggio attraverso il proprio profilo Facebook: “La Curva Ovest Ferrara – si legge nella nota – unitamente alla famiglia di Pietro, oltre a ringraziare tutti i gruppi d’Italia che ci hanno manifestato vicinanza durante il trascorso weekend calcistico tramite striscioni e manifestazioni di sostegno, ringrazia la Verona ultras, per la disponibilità immediata dopo l’accaduto. I nostri fratelli di Ancona, che oltre ad averci visitato in settimana per portarci il loro supporto, manifestano quotidianamente le loro attenzioni e il loro sostegno in questo momento difficile. Ci teniamo a ringraziare anche la Curva A di Napoli, per il pensiero e per la visita quanto mai gradita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com