Sport
21 Febbraio 2017
Grande match delle pallavoliste estensi contro la corazzata di Modena

Volley. La 2Md s’inchina con onore alla capolista

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennistavolo. Doppio argento per Pietro Andreoli

Due medaglie di argento, per Pietro Andreoli, nei campionati italiani giovanili di tennistavolo. A Terni, nella categoria under 13, il talento della Giara Assicurazioni si è nuovamente messo in luce sia nella prova di singolare, sia in quella di doppio, che ha affrontato in coppia con il bolognese Binucci

Atletica, buoni risultati dei cussini a Modena nonostante il maltempo

Non male i risultati della stagione agonistica per la sezione atletica del Cus Ferrara con le gare che si sono svolte in regione per le categorie maggiori e in città per i giovani. Emma Brina conquista la quinta posizione nei 400 metri a ostacoli e Tommaso Ferrozzi migliora il suo record

La Giara è salva. Il gioco di squadra ripaga

Salvezza sofferta, ma meritatissima. La Giara Vigarano si è dimostrata determinata e unita nella serie play out contro il Torino Teen Basket e che chiude l'ultima gara della stagione con il punteggio 71-64

Emozioni forti e pallavolo “d’alta quota” nell’incontro di cartello della diciassettesima giornata del campionato di serie D femminile tra le padrone di casa della Pallavolo Ferrara 2Md Sistemi e la capolista Artiglio Marketing Products di Modena; le ragazze di coach Menini hanno disputato una gara semplicemente straordinaria arrivando addirittura a sfiorare l’impresa al cospetto della corazzata modenese che durante l’intero campionato ha lasciato agli avversari solamente 8 set.

Sestetto ferrarese che affida le chiavi della regia all’esperienza ed al talento di Benedetta “Bibi” Azzi, Sara Tounsi sulla diagonale opposta, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Beatrice Moretti e Sara Piergentili centrali, Ilaria Pegorari libero con a disposizione Ilaria Origlia, Marta Covezzi e le giovani Irene Mistri, Laura Poli e Ginevra Lunghini pronte a dare il loro contributo.

Avvio di gara intenso e di qualità per entrambe le formazioni, con le ragazze di coach Vellani a condurre grazie alle qualità individuali dei propri giocatori, sulle quali spicca l’opposto Federica Versari, e capitan Ugolini e compagne a mantenere la scia delle ospiti sfruttando al massimo le combinazioni Azzi-Moretti-Piergentili; sono però i troppi errori dai nove metri delle padrone di casa e qualche ingenuità a rete che consegnano il primo parziale a capitan Rebecchi e compagne per il vantaggio: Pallavolo Ferrara 0 – Artiglio Modena 1.

Agonismo e bel gioco espressi nel primo set preludono ad una gara emozionante ed infatti le premesse vengono confermate quando 2MD Sistemi senza timori reverenziali prende le redini del secondo set; capitan Ugolini al servizio manda in confusione la seconda linea modenese che si trova costretta a giocare la classica “palla alta”, ben addomesticata da Ilaria Pegorari a favore della rigiocata punto di Gaia Bonora in versione “bazooka”, dove non arriva la potenza della giovane rosso-blu arrivano i muri di Beatrice Moretti e di una scatenata “Bibi” Azzi a sancire il 25-19 a pareggiare il computo dei parziali: 2MD Sistemi 1 – Artiglio Marketing Products 1.

Cambio campo, terzo set con Pallavolo Ferrara ancora a spingere sul servizio e coach Vellani a chiamare time-out nella speranza di rallentare la corsa di Ugolini e compagne; ma la serata è di quelle da incorniciare e la regista rosso-blu lo avverte mandando a segno con continuità tutti i suoi terminali offensivi. Mentre la difesa “tira su tutto”, nel tripudio generale dei numerosi tifosi ad assiepare le tribunette della Palestra De Pisis, Beatrice Moretti chiude le porte a rete, capitan Ugolini traccia traiettorie inedite e Gaia Bonora scolpisce a colpi di schiacciate l’incredibile vantaggio 25-17: 2Md Sistemi 2 – Artiglio Marketing Products 1.

L’entusiasmo dei sostenitori di casa per l’impresa a “portata di mano” non ha fatto i conti con la rabbiosa reazione delle ragazze di coach Vellani; trascinate dalle bordate di Federica Versari, innescata dalle giocate in regia di Federica Buonomo e ben supportate dalle compagne nella fase di difesa e ricostruzione, le ospiti vanno immediatamente a condurre con ritrovata autorità il quarto parziale. Coach Menini esaurisce i time out cercando di ritrovare il bandolo della matassa ma a muro ed in ricezione le padrone di casa subiscono passivamente l’iniziativa di capitan Rebecchi e compagne. Ilaria Origlia per Azzi, Marta Covezzi per Gaia Bonora e Ginevra Lunghini per Sara Tounsi più a preannunciare il tie-break che a ribaltare le sorti del set, saldamente negli “artigli” delle modenesi per il 14-25 che manda tutti al quinto: Ferrara 2 – Modena 2.

Formazioni “tattiche” per entrambe gli staff in avvio di tie-break, con 2Md Sistemi a sfruttare i centimetri e le capacità a muro di Beatrice Moretti e Artiglio a sfoderare una Versari pressoché immarcabile. Cambio campo con le ospiti avanti di due lunghezze ad accelerare ulteriormente il ritmo e Pallavolo Ferrara a tirare il fiato dopo aver corso oltre ogni aspettativa per cinque set. Time out sul 9-14 a tentare il miracolo grazie alle due bordate da “zona2” di Gaia Bonora per continuare il sogno fino al brusco risveglio del 11-15 Artiglio Modena a chiudere il computo dei set e del match.

“Sono orgoglioso di ciò che è riuscito a fare stasera questo gruppo – a caldo, a fine gara, coach Menini – abbiamo disputato una gara straordinaria, mettendo in difficoltà un avversario di grandi qualità tecniche e di squadra; in alcune situazioni forse è mancato un pizzico d’esperienza e di fortuna in più che sarebbe servita per fare l’impresa.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com