Attualità
25 Gennaio 2017
All'osteria Due Gobbi una serata a tema rinascimentale dedicata all'Orlando Furioso

Un aperitivo ‘furioso’ per salutare l’Ariosto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

Un aperitivo rinascimentale per salutare la mostra sui 500 anni dell’Orlando Furioso, che si chiuderà domenica. A proporre l’originale trovata è l’osteria Due Gobbi, dove questa sera (25 gennaio) gli avventori potranno immergersi nelle atmosfere del capolavoro di Ariosto e gustare un’inedita serie di drink dedicata ai suoi protagonisti.

Non mancheranno quindi i riferimenti culturali tra i cocktail ideati per l’occasione: dal rosso sangue dell”Orlando si infuria’ al sakè di Verso il Catai, passando per l’Elisir di maga Melissa (a base proprio di melissa) o l’inevitabile dedica al vino Barolo, di cui lo stesso Ariosto era grande estimatore al punto da scrivere “L’almo licor, che ai metitori suoi / fece icaro gustar con suo gran danno / e che si dice che già Celti e Boi / fe’ passar l’Alpi e non sentir l’affanno”.

Il tutto sarà accompagnato da musiche a tema e portate di tapas ispirate alla cucina rinascimentale. “Abbiamo cercato di caratterizzare i personaggi dell’Orlando Furioso facendoli rispecchiare nei drink”, spiega il barman Luigi Stocco al fianco dei colleghi Denise Colella, Nicola Zanotti, Andrea Minarelli e Davide Viale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com