Copparo
17 Gennaio 2017
Gli esodi saranno incentivati. Cigs di 12 mesi a partire dall'1 marzo

Berco, accordo raggiunto: 198 uscite volontarie

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Copparo. Sindacati e Berco hanno raggiunto un accordo sugli esuberi, ieri in tarda serata, dopo settimane di trattative intense. Una contrattazione effettuata in 11 incontri che hanno permesso di ridurre gli esuberi da 365 (dichiarati inizialmente lo scorso 6 ottobre) a 198 unità, di cui 173 nello stabilimento di Copparo e 25 nello stabilimento di Castelfranco Veneto.

Le 198 uscite saranno interamente gestite con il criterio della volontarietà e saranno incentivate. L’incentivo per le uscite volontarie ammonta a 65mila euro per chi si candiderà entro il 31 maggio, a 30mila euro entro il 31 luglio e a 12mila euro entro il 31 ottobre. È stata inoltre creata una finestra per possibili prepensionamenti con incentivo di 65mila euro.

L’accordo prevede inoltre che i settori della logistica e della manutenzione carrelli e paranchi non vengano esternalizzati, ma verranno gestiti attraverso accordi di flessibilità oraria prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro. Le esternalizzazioni interesseranno solo alcune figure della sorveglianza.

Raggiunto un accordo anche sulla cassa integrazione straordinaria, che sarà di 12 mesi con decorrenza dal 1° marzo di quest’anno.

Giovedì 19 gennaio si terranno le assemblee con i lavoratori per illustrare e approfondire i contenuti dell’accordo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com