Cronaca
3 Gennaio 2017
Forze dell'ordine e organizzatori tracciano un bilancio positivo dei dispositivi attuati per la sicurezza della grande festa

Capodanno sicuro, trionfo della macchina organizzativa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

capodanno-sicuro-1Circa 800 bottiglie di vetro sequestrate ai varchi assieme a 8 chilogrammi di fuochi d’artificio, 200 addetti alla sicurezza e 40 unità fra personale medico e paramedico. Sono le cifre del “Capodanno sicuro” diffuse dal questore Antonio Sbordone e da tutti i protagonisti della sicurezza nella notte più lunga dell’anno nel centro di Ferrara, dalle forze dell’ordine alla vigilanza privata fino agli organizzatori.

Un bilancio più che positivo per uno sforzo consistente ma necessario, soprattutto in questo periodo di “congiuntura sfavorevole” per il rischio di attentati terroristici. Ma al di là dei freddi dati, ciò che più ha soddisfatto sono stati gli apprezzamenti dei cittadini ai varchi della grande festa: “Qualche mugugno c’è stato – riferisce Sbordone – ma molti sono stati però i ringraziamenti alle forze dell’ordine per il lavoro svolto per rendere tranquilla la manifestazione. E questo è motivo di soddisfazione”.

“Siamo riusciti – aggiunge il questore – a contemperare due esigenze: la legittima voglia di festeggiare della gente e l’esigenza di sicurezza. Un compito non facile, perché le misure sono sempre invasive, però oggi purtroppo è necessario e temo lo sarà per diverso tempo ancora. Nessun elemento ci fa pensare che Ferrara sia una piazza a rischio di attentati, ma è comunque importante mantenere alta l’attenzione. I ringraziamenti perciò sono doverosi, a tutte le forze dell’ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza), all’organizzazione dell’evento, all’Amministrazione comunale con la quale vi è stata piena sintonia rispetto agli obiettivi, e agli addetti alla vigilanza privata, rispetto ai quali non ho imbarazzo nel dire che oggi senza loro non riusciremmo a fare ciò che abbiamo fatto”.

capodanno-sicuro-2Buona la partecipazione e la collaborazione anche dei commercianti, che si sono adeguati all’ordinanza che vietava la vendita di bottiglie e bevande in recipienti di vetro, ma “anche e soprattutto dei partecipanti alla festa, nei quali è prevalso il senso di responsabilità – aggiunge l’assessore Roberto Serra – nonostante temessimo che i blocchi potessero far scaturire polemiche”. Per lo stesso Serra si tratta di un “trionfo della macchina organizzativa” che permette di poter coniare per Ferrara lo spot “Capodanno sicuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com