Cronaca
27 Dicembre 2016
L'uomo, pensionato di 77 anni, si era invaghito della vicina di casa rimasta vedova di recente

Corteggiamento con pistola, condannato ex maresciallo della Finanza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

carabinieri 2015Un pensionato di 77 anni, G.R., ex maresciallo della Finanza in pensione, è stato condannato dal tribunale di Ferrara per le conseguenze di un corteggiamento poco ortodosso nei confronti della vicina di casa, 60enne anche lei in pensione, rimasta vedova di recente.

L’insistenza degli approcci aveva spaventato la signora. A un certo punto lei si trova anche a leggere una lettera scritta dall’ex militare e indirizzata al marito defunto, per chiedergli il permesso di sposarla. Lei a un certo punto lei si allontana perché capisce che le intenzioni dell’ottantenne vanno ormai ben oltre al semplice sentimento di amicizia.

Ma il 77enne non desiste e alla fine lei lo querela per stalking, ma il procedimento viene archiviato. Ma il 5 luglio del 2015 succede l’episodio decisivo: lui le mostra una pistola mentre passa per strada.

La donna, spaventata, segnala il fatto ai carabinieri di Pontelagoscuro che lo arrestano in flagranza per detenzione di armi e munizioni. Nel corso della perquisizione domiciliare, infatti, i militari dell’Arma rinvengono all’interno di un baule nascosto, collocato nella soffitta dell’appartamento, una pistola browning cal 6.35, il cui possesso non era stato mai denunciato. Oltre all’arma, i carabinieri trovano anche un cospicuo numero di munizioni del medesimo calibro (ben 30). Patteggerà sei mesi di pena.

Nel frattempo la donna, assistita dall’avvocato Natalia La Rosa, lo denuncia per minacce. Il relativo processo – tenutosi davanti al pm onorario Alessandro Rossetti e al giudice Vartan Giacomelli – porta alla condanna di G.R. a tre mesi, con pena sospesa, e a un danno da liquidarsi in sede civile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com