Poggio Renatico
27 Dicembre 2016
La festa nella tensostruttura parrocchiale per la prima volta dopo il terremoto

La polenta del contadino torna a casa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pauroso incidente a Poggio Renatico. Grave un motociclista

Grave un motociclista che all'altezza del ponte sul fiume Reno, in via Bologna, si è scontrato con una macchina. L'uomo è stato portato via in elisoccorso all'ospedale Maggiore di Bologna in gravi condizioni ma stando alle prime informazioni raccolte non pare in pericolo di vita. Dopo lo scontro era sbalzato dalla moto finendo dentro l'abitacolo della macchina

A Gallo i primi passi del progetto Tracing di Cpr System

Cpr System si riconferma capofila dell’innovazione nella supply chain italiana con il progetto Tracing. Quest'ultimo è già in fase di attuazione e sarà attivato un primo test sul Centro di lavaggio di Gallo entro il 2025

Non ce l’ha fatta la piccola Fatima

Non ce l'ha fatta la piccola Fatima ricoverata al Maggiore dallo scorso fine settimana quando il cuore aveva smesso di battere durante i festeggiamenti del suo ottavo compleanno

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

il-sabato-sera-1Poggio Renatico. L’associazione Spazio Identitario Mikael, in collaborazione con il Bar Irene, organizza anche quest’anno “La polenta del contadino”, giunta alla XVII edizione.

Il parroco don Roberto Pedrini ha permesso di ritornare dopo cinque anni nella “sede storica”, sotto la tensostruttura riscaldata di proprietà della parrocchia, di fronte all’abbazia danneggiata dal terremoto del 2012, in piazza del Popolo.

2003-i-primi-anniL’evento legato all’Epifania, a cui da due anni collabora attivamente anche la ProLoco locale, è patrocinato dal Comune di Poggio Renatico in quanto divenuto, oramai, una tradizione consolidata per la comunità poggese.

La degustazione si svolgerà dalle 19 della serata di sabato 7 gennaio e proseguirà anche per il pranzo di domenica 8 gennaio, dalle 11 alle 14. Il menù fisso prevede pasta con ragù di maiale, bis di polenta (unta con il ragù e fritta con la pancetta arrosto), dolce, acqua e vino.

“La polenta del contadino” fu ideata da Tonino Buriani e Francesco Visentini nel Natale del 2000 e, all’inizio, non era altro che una festicciola all’aperto per pochi ardimentosi che azzardavano a sfidare il freddo pur di godersi un po’ di compagnia.

Ora, al diciassettesimo anno, questa iniziativa ha un richiamo che va oltre la stessa provincia di Ferrara e si distingue come occasione popolare per ritrovarsi in allegria a degustare uno tra i prodotti alimentari che vantano una tradizione antica di secoli, la polenta appunto, condito con un favoloso e genuinissimo ragù di maiale (di quello fatto “come si faceva una volta”). La popolarità di questa “festa fra amici” continua ad espandersi e anche per questa diciassettesima edizione non intende tradire le attese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com