Cronaca
15 Dicembre 2016
Un 32enne condannato a 5 anni e 6 mesi, la compagna denunciò le violenze che subiva perché "considerata troppo libera"

Condannato per maltrattamenti e abusi sulla moglie che non voleva il velo

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

stop-1131143_640Condanna a cinque anni e sei mesi di reclusione per aver maltrattato e abusato sessualmente della moglie. È la pena inflitta dal tribunale in composizione collegiale a un uomo originario del Libano.

La vicenda risale agli anni 2009-2013, quattro anni che per la donna – 32enne, anche lei libanese – sono stati un calvario fatto di ingiurie e violenze fisiche perché considerata troppo libera (ad esempio non voleva mettersi il velo) e rapporti sessuali strappati senza il consenso, fino alla separazione.

Picchiava la moglie che non voleva mettersi il velo

L’uomo – 32 anni – ha sempre negato tutto, cercando di dimostrare di aver sempre appoggiato le iniziative della compagna, anche pagandole viaggi all’estero o la promozione di proprie iniziative su Facebook. A poco è valsa anche l’ultima testimonianza a suo favore, fornita da una giovane ragazza connazionale che sarebbe stata ospite della coppia nell’agosto 2012, quando vivevano a Bologna e che ha dipinto con tinte molto fosche la donna (costituitasi parte civile tramite l’avvocato Rossella Mariuz di Bologna) e difendendo il marito.

Accusato di violenze sulla moglie, lui nega tutto

La pm Patrizia Castaldini ha chiesto una pena a cinque anni e sei mesi che la corte – presidente il giudice Luca Marini e a latere Debora Landolfi e Maria Rita Baldelli – ha sostanzialmente recepito senza variazioni. La difesa ha invece chiesto l’assoluzione e annuncia che verrà proposto appello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com