Luca Pappagallo presenta a Ferrara “La magia dei sapori di casa”
Mercoledì 3 dicembre Ferrara accoglie uno dei protagonisti più amati della cucina italiana in rete e in TV: Luca Pappagallo sarà ospite della libreria Ubik
Mercoledì 3 dicembre Ferrara accoglie uno dei protagonisti più amati della cucina italiana in rete e in TV: Luca Pappagallo sarà ospite della libreria Ubik
Sabato 6 dicembre, alle ore 17, lo spazio The Place to Do del Centro Commerciale Le Mura ospiterà la presentazione del libro “12 in campo. I valori del calcio”
E' la narrazione della storia letteraria del Lambrusco quella raccontata nel libro di Enrico Zucchi "Lambrusco in fabula" che sarà presentato nella biblioteca Ariostea
È oramai in piena e continua attività la presentazione di opere letterarie all’Ego’ Lounge a Ferrara
Con l'inizio del nuovo Anno Accademico 2025-26 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ha inaugurato mercoledì scorso la nuova edizione della rassegna di concerti, che quest'anno prende il nome di "I Mercoledì del Conservatorio"
E’ in edicola il numero di dicembre del mensile, a distribuzione nazionale, Bell’Italia, rivista leader nell’ambito del turismo e dei viaggi, che contiene il servizio centrale, di 10 pagine, dedicato alla città di Ferrara in occasione del Natale.
Il servizio fotografico è stato realizzato da Andrea Samaritani, commissionato in esclusiva per Bell’Italia, nel mese di dicembre del 2015, documentando le varie iniziative che si sono svolte l’anno scorso nel centro storico della città.
Il testo intitolato “Natale alla Corte degli Este” è a firma di Michela Garbin che ha raccontato i giorni magici del Natale ferrarese, tra luminarie, palazzi storici e le mostre che fanno di Ferrara una capitale dell’arte.
Andrea Samaritani ha fissato nella sua fotocamera gli scorci più suggestivi della città, quasi tutti nelle ore serali, notturne o al crepuscolo, per far risaltare al meglio la meraviglia delle luci, dei riflessi del Castello nel fossato, la facciata del Duomo, e le animazioni del Palio in versione natalizia. Fino agli immancabili e suggestivi fuochi d’artificio che da anni “incendiano” il Castello Estense.
Nel servizio fotografico si ammirano le silhouettes, stile caro all’autore, già applicato a moltissime altre città italiane. Si possono vedere gli interni di Schifanoia e soprattutto il nuovissimo allestimento della Pinacoteca Nazionale, al piano nobile del Palazzo dei Diamanti.
Un’ottima vetrina per la città estense, consigliata come meta per queste festività: “L’atmosfera delle feste regala un fascino speciale al magnifico centro storico, Patrimonio Unesco – si legge nell’articolo -: il periodo ideale per scoprire il Castello, la Cattedrale, i Palazzi Schifanoia e dei Diamanti, e partecipare alle celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com