Eventi e cultura
13 Ottobre 2016
Cento miniature di sedute classiche in esposizione a Palazzo Tassoni Estense

Oggi inaugura la mostra “Miniatures Exhibition”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

palazzo tassoniDal 13 al 25 ottobre le sale di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara (via Ghiara, 36), ospiteranno la mostra “Miniatures Exhibition”, che vede esposte 100 miniature di sedute classiche: dai primi esempi di produzione industriale di massa ottocenteschi, fino alle icone moderne e post-moderne.

L’inaugurazione è prevista giovedì 13 ottobre alle ore 18.30 con la conferenza “Vitra e il design contemporaneo”, che sarà tenuta da Vanni Pasca, professore ordinario di Storia e teorie del disegno industriale, con l’introduzione di Dario Scodeller, docente del Corso di Design del prodotto industriale di Unife.

“La mostra – afferma Scodeller – presenta 100 miniature di sedute classiche progettate e prodotte negli ultimi 150 anni. I modelli in miniatura, realizzati da Vitra a partire dal 1992 sulla base di disegni storici, riproducono i pezzi più significativi della collezione del Vitra Design Museum. Le miniature, realizzate in rapporto 1:6, rendono facilmente comprensibile le proporzioni della sedia e permettono di orientarsi all’interno delle diversità di approccio allo studio dei materiali e dell’ergonomia delle sedute. La mostra rappresenta un utile percorso didattico all’interno della storia del design dell’arredo e del contesto culturale, sociale e produttivo che ha originato alcuni tra i più significativi prodotti-icona dell’industria contemporanea”.

La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 ed il sabato e la domenica dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Nel periodo della mostra è possibile visitare l’esposizione Vitra Home Collection presso Studio Beza di via Ragno 6.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com