Attualità
1 Ottobre 2016
Tutti gli incontri e gli eventi in programma oggi sabato 1 ottobre

Europa e informazione nella seconda giornata di Internazionale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEuropa e informazione al centro della seconda giornata del festival Internazionale a Ferrara, oggi sabato 1 ottobre.

Alle 10 e 30 in Piazza Municipale gli studenti del Liceo Roiti e del Liceo Ariosto di Ferrara intervistano la giornalista Eva Giovannini, Ewelina Jelenkowska-Lucà della Commissione Europea e lo scrittore e drammaturgo Moni Ovadia su come si può ripensare l’Unione Europea.

Si continua alle 11.30, a Giurisprudenza: l’Europa ha un patto di stabilità ma non uno democratico, se ne discuterà con Giampiero Gramaglia, Eric Jozsef di Liberation, l’intellettuale polacco Jaroslaw Mikolajewski e Thierry Vissol, Commissione Europea. La vita difficile dei giovani europei nelle riflessioni di Ilvo Diamanti, sociologo e politologo, Virginia Maestri, Commissione Europea, Eric Jozsef, Libération, James Politi, Financial Times, ore 14.30, Cinema Apollo. Infine, come reagire alla crisi del progetto europeo? È la domanda a cui risponderanno Will Hutton, The Observer, la giornalista francese Natalie Nougayrède, Daniel Smilov, studioso e politologo bulgaro e Beatrice Covassi, Capo della Commissione europea. L’incontro è alle 18.30 al Teatro Nuovo.

Il gran ritorno delle riviste: alle 11 al Cinema Apollo si racconta la rivincita del long form (nonostante Twitter) con Patrick de Saint-Exupéry, direttore di XXI, John R. MacArthur, editore di Harper’s Magazine e Daniel Puntas Bernet, direttore di Reportagen. Il teorico della rete Evgeny Morozov sarà a dialogo con Paul Mason sulla privacy ai tempi dei big data alle 11.30 Teatro Comunale. Di libertà di stampa in America Latina si parla alle 14 Teatro Comunale; ne discutono la giornalista messicana Anabel Hernandez, Carlos Manuel Álvarez, El Estornudo, Roberto Valencia, El Faro, Alberto Barrera Tyszka, scrittore venezuelano.

Gli intellettuali arabi di fronte all’ondata islamofoba europea alle 16 in Piazza Municipale con il giornalista statunitense della London Review of Books, Adam Shatz e lo scrittore marocchino Fouad Laroui.

Gli attivisti ambientali nel mirino di governi e multinazionali. Se ne parla alle 16.30, Palazzo Roverella con Flaviano Bianchini e Berta Isabel Zúñiga Cáceres. Della fine del sogno sudafricano parleranno Joseph Shapiro, fumettista conosciuto come Zapiro, Ranjeny Munusamy, giornalista sudafricana e Osiame Molefe, scrittore. Ore 17, Teatro Comunale.

Ospedali bombardati: ha ancora senso dire che anche la guerra ha le sue regole? Ne parlano alle 18.30 al Cinema Apollo Marine Buissonnière di Medici Senza Frontiere, Anand Gopal, giornalista e scrittore statunitense e Flavia Lattanzi, International humanitarian fact-finding commission. Modera Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera.

Alle 18.30, Cortile del Castello, Enzo Ciconte presenta il suo Atlante delle Mafie con Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Roma, Pierluigi Stefanini, Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis, modera Enrico Fontana, Legambiente.

Economia: per scoprire la finanza l’appuntamento è alle 16.30 al Cinema Apollo con il quiz di Ugo Biggeri, Banca Etica e Nunzia Penelope, giornalista. Rottamare il neoliberismo? Per il focus sui temi economici e finanziari interviene Paul Mason, giornalista britannico e autore di Postcapitalismo, il saggio che ripercorre storia del capitalismo evidenziandone le contraddizioni. L’incontro è alle 14 in Piazza Municipale.

Alle 19 e 30 in Piazza Municipale, discussione senza tabù sul sesso con Dan Savage intervistato da Claudio Rossi Marcelli.

Gli eventi di sabato si concludono in piazza Municipale alle 22 con Safe&Sound, il concerto a favore della campagna #Milionidipassi di Medici Senza Frontiere con Clap! Clap! e Debruit.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com