Eventi e cultura
14 Settembre 2016
Dalla scoperta dell'America fino all'11 settembre, il regista compie un viaggio nella storia per raccontare la propria visione della vita

Un altro mondo è possibile nei documentari di Thomas Torelli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo a Fabbri: “Un sindaco tanto distratto è meglio che cambi mestiere”

"Caro Alan, per giustificare il fatto che i soldi raccolti tra la cittadinanza per l’ospedale di Cona durante l’emergenza Covid siano stati in parte spesi per il Comune stesso e in parte trattenuti nelle casse comunali (e non va bene, non va proprio bene, non è corretto prendere in giro la cittadinanza) dici che non ne sapevi nulla, che non eri informato"

Oltre duemila chilometri in bici per la nave di Emergency

Più di 2000 km, mezzo giro d'Italia in bicicletta con partenza da Ventimiglia e ritorno a Torino, la città di Laura Bertinetti che ha deciso di festeggiare la pensione con un viaggio in bici per sensibilizzare e supportare Life Support, la nave di Emergency che solca il Mediterraneo per salvare vite umane

Travolto in bici da un’auto, 18enne in condizioni disperate

E' ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, un giovane 18enne investito da un'auto a Bondeno, all'incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Al Ctu gli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo

Al Centro Teatro Universitario arrivano dli Instabili Vaganti con un workshop e uno spettacolo a cura di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola il 10 e 11 maggio. I due momenti, progettati dal CTU, si inseriscono nell’ambito del Progetto del Dipartimento di Studi Umanistici “Gli studi per la pace nel territorio di Ferrara”

unnamed (54)

di Carolina Fiorini

Un altro modo per essere consapevoli di chi siamo realmente. Un altro modo di comprendere come viviamo e cosa ci unisce alla terra. E così, un altro mondo si apre ai nostri occhi, fatto di maggior consapevolezza ed un diverso paio di occhiali per vedere e tradurre una nuova realtà, in maniera differente da come ci viene raccontata. Thomas Torelli, regista ed autore, ha presentato le nuove prospettive per interpretare la realtà attraverso la proiezione dei suoi film documentari “Un altro mondo”, “Zero, inchiesta sull’undici settembre” e “Pachamama, manifesto per la Madre Terra” presso il cinema teatro San Benedetto. È un viaggio che comincia da lontano, dalla scoperta dell’America e alla sua conquista.

Sfruttamento e distruzione hanno dato vita a quello che viene definito “nuovo mondo”, ma, secondo l’autore, altro non è che semplice boomerang americano a cui poco importa della grande (ed unica) risorsa che è la nostra terra. “Scienza, filosofia ed antropologia si sono unite per dirci che c’è un senso di interconnessione – spiega Torelli –; stiamo riscoprendo i valori dei popoli ancestrali e di come loro interpretavano la connessione tra l’uomo e l’universo”.

La nota stonante della società moderna è quindi il senso di separazione che ha dato vita alla divisione dei popoli, all’uccisione dei nativi, allo schiavismo dei popoli africani, creando “una nazione costruita sui valori della violenza per interessi economici”. Ma costruire una società con la violenza implica speculare sui sentimenti scaturiti dalla paura, creando così un ciclo di nuove entità da combattere: è la sindrome del nemico che ci spinge a materializzare attorno a noi una (finta) realtà da distruggere.

Si arriva dunque all’anniversario dell’undici settembre, data dalla quale ne sono susseguite solamente concatenazioni di guerre. Inchieste e testimonianze spingono lo spettatore a porsi delle domande e a riconsiderare i fatti con differenti punti di vista, un documentario che ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello internazionale. L’undici settembre è una data che, avendo svelato la violenza di cui è capace l’uomo, rimarrà indelebile nella storia americana, mondiale ed individuale “perché ognuno di noi si ricorda cosa stava facendo quel giorno, in quel momento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com