Politica
16 Agosto 2016
Approvato dalla giunta il bilancio di genere, che consentirà di valutare il ruolo femminile nell'economia ferrarese

Il bilancio comunale si tinge di rosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

L'assessore Annalisa Felletti

L’assessore Annalisa Felletti

Anche il bilancio del Comune di Ferrara di tinge di rosa. La giunta comunale ha infatti approvato il Bilancio di Genere dell’amministrazione ferrarese, che consentirà di raccogliere e studiare i dati relativi all’occupazione femminile e al suo ruolo nell’economia locale. Una novità resa necessaria dal fatto che, secondo l’assessore alle pari opportunità Annalisa Felletti, “il principio di pari opportunità e dignità tra donne e uomini incontra ancora resistenze tali da incidere pesantemente sulle possibilità di sviluppo socio economico complessivo”.

Indossando le “lenti del genere” per la lettura del Bilancio comunale, sarà possibile sviluppare nuovi e più efficaci strumenti di programmazione delle politiche locali offrendo una trasversalità di lettura sull’operato dell’Ente in tutte le sue principali funzioni. Il documento si pone quindi come  strumento per osservare le dinamiche sia interne al Comune – in particolare sul livello di partecipazione e protagonismo delle donne – che esterne, permettendo di valutare l’efficacia delle politiche comunali.

“La redazione del Bilancio di Genere – affermal’assessore Felletti – rappresenta per l’amministrazione comunale un’ulteriore occasione per garantire l’uguaglianza sostanziale di tutte le persone, in particolare per le lavoratrici e lavoratori, agendo sinergicamente alle attività presidiate dal Cug (Comitato Unico di Garanzia). Il Bilancio di Genere si configura come strumento chiave per valutare le implicazioni per le donne e gli uomini delle azioni pianificate ad ogni livello ed in ogni settore, rappresentando un punto di partenza imprescindibile nella definizione di piani di azioni positive e politiche di promozione delle pari opportunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com