Cento
29 Luglio 2016
Il punto dell'assessore Fortini anche su banda larga e agenda digitale

Lepida porterà la fibra ottica alla zona industriale Coic di Casumaro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di Ibby e del Cepel – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio a Cento

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Fibra-ottica-650x245Cento. L’assessore ai Servizi Sistemi Informativi Matteo Fortini ha recentemente incontrato il direttore di Lepida, Gianluca Mazzini: un’occasione per fare il punto sulle politiche digitali centesi.

«Abbiamo verificato, prima di tutto, i progetti dell’Agenda Digitale Regionale sulla diffusione della fibra ottica e della banda ultra-larga nelle cosiddette ‘aree bianche’ o a ‘fallimento di mercato’. Il completamento del collegamento di queste zone del nostro Comune, sia per le case sia per le aziende, è previsto attualmente nel 2019: abbiamo dunque analizzato con il direttore quali possano essere le azioni della nostra Amministrazione per anticipare questi tempi».

Sempre su questo fronte, il Comune di Cento è entrato in graduatoria per un intervento relativo al Programma Operativo Regionale con il quale Lepida porterà la fibra ottica alla zona industriale Coic di Casumaro. Fortini ha partecipato all’incontro in Regione in cui si sono dettagliati i passaggi e i risultati. «La banda ultralarga è un fattore produttivo, tanto che alcune aziende sono disposte persino a sostengono il costo in – riferisce -. Questa operazione consentirà al territorio di essere maggiormente attrattivo per le aziende, la cui presenza favorirà il tessuto economico casumarese e complessivo».

L'assessore Matteo Fortini

L’assessore Matteo Fortini

Per quanto riguarda gli edifici comunali, è stata completata in questi giorni la Metropolitan Area Network (Man), che connette le sedi nel capoluogo, la scuola di Corporeno e la Delegazione Comunale di Renazzo.

«Abbiamo verificato – aggiunge l’assessore – il supporto che Lepida può fornire sia per la videosorveglianza sia per la diffusione del wifi pubblico sul territorio comunale. Nelle prossime settimane inoltre il Comune comincerà il percorso per definire un’Agenda Digitale Locale, primo passo per una stretta collaborazione con gli organi regionali, con l’intenzione di portare Cento ad essere un punto di riferimento per il suo territorio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com