Comacchio
23 Luglio 2016
Il vocalist e chitarrista lucano si esibirà questa sera al bar Ragno di Comacchio

Un colloquio tra jazz e soul con Joe Pisto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Joe Pisto 1Comacchio. Un colloquio a tu per tu tra jazz e soul. È quello che andrà in scena oggi, sabato 23 luglio, al bar Ragno di Comacchio con il trio capitanato dal vocalist e chitarrista lucano Joe Pisto. Una serata imperdibile per tutti quelli che vogliono fare (e ascoltare) jazz che ben si inserisce nella rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2016” proposta, da sei estati consecutive, dal Gruppo dei 10.

Cantante, chitarrista e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell’uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica. Ha uno stile inconfondibile, una voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione. La sua padronanza del ritmo, del fraseggio, dello scat e delle dinamiche, lo rendono più simile ad un musicista jazz virtuoso che ad un vocalist. Per l’occasione si esibirà con Blake Franchetto al contrabbasso e Bruno Farinelli alla batteria.

Lucano di nascita ma bolognese d’adozione, si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Matera, in canto Jazz e in didattica dello strumento presso il Conservatorio di Bologna. Si è perfezionato con Alirio Diaz, Alberto Ponce, James Mc Lean e Jay Clayton. Reduce da un doppio concerto al legendario Ronnie Scott’s di Londra, Joe Pisto ha vinto il Primo Premio al “Concorso Internazionale per Solisti Jazz” di Monaco (Fr). Ha ricevuto la Menzione Speciale come Miglior Voce all’International Massimo Urbani Award.

Ha suonato e collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui Andrea Bocelli, Dario Deidda, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Jeff Berlin, Stef Burns, Hiram Bullock, Fausto Beccalossi, Omar Lye Fook, Quentin Collins, Brandon Allen, Jim Mullen, Ross Stanley, Enzo Zirilli, Marc Miralta, Ignasi Terrasa, Roberto Tarenzi e tanti altri. È docente di canto jazz presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

L’aperitivo-evento prenderà il via alle 20.30 al bar Ragno in via Camillo Benso Conte di Cavour 1 a Comacchio. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0533 81284.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com