Politica
17 Giugno 2016
Fornasini chiede spiegazioni all’amministrazione. Malaguti: “Sindaco chieda scusa". E Fdi fa sit-in davanti a sede PM

Vigilesse cacciate dai pusher, l’opposizione vuole sapere

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

(foto di archivio)

(foto di archivio)

Continua a infuriare la polemica attorno alle dichiarazioni della comandante della Polizia municipale Laura Trentini in seguito all’aggressione di martedì delle due vigilesse resa nei giardini del Grattacielo nota da Estense.com. A livello istituzionale il consigliere di Forza Italia Matteo Fornasini ha avanzato una richiesta di informativa per avere “un resoconto che descriva in dettaglio cosa effettivamente sia successo”, convocando se necessario anche “la competente commissione consiliare”.

In particolare Fornasini rileva le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dalla comandante Trentini “apparentemente contrastanti con quelle dell’assessore con delega alla sicurezza urbana Modonesi”, intervenuto il giorno successivo. Nella prima versione si afferma che “i due agenti hanno abbandonato la zona, senza chiamare rinforzi in quanto in alcuni casi è meglio “lasciar perdere””, mentre Modonesi ha dichiarato che “gli agenti non sono scappati ma hanno chiamato i rinforzi una volta messi in difficoltà e intimiditi”. In realtà i rinforzi erano stati chiesti dalla pattuglia del giorno precedente, con gli agenti che si erano trovati in una situazione simile.

A ogni modo, per dipanare il dubbio il consigliere azzurro chiede “se le due vigilesse aggredite abbiano effettivamente chiamato i rinforzi e in caso affermativo chi hanno chiamato” e “se sono stati identificati gli aggressori e se sono state effettuate denunce”. Fornasini chiede inoltre “quali azioni e strategie si ritiene di porre in essere al fine di tutelare al meglio l’incolumità e la sicurezza degli agenti della polizia municipale impiegati in attività di presidio e di controllo del territorio”.

Sulle esternazioni di Modonesi entra a gamba tesa anche Mauro Malaguti di Fratelli d’Italia, che parla di “difesa ‘scuola Renzi’”. Secondo l’ex consigliere regionale “è l’ulteriore testimonianza che questa amministrazione non è, e non lo è mai stata, in grado di far fronte alle nuove criminalità conseguenti ad una immigrazione clandestina fuori controllo”. Malaguti ricorda che “le vigilesse dovevano chiamare rinforzi, identificare gli aggressori e procedere penalmente nei loro confronti. Il comportamento da loro assunto invece, evidentemente con l’approvazione del loro comandante e dell’assessore, oltre che evidenziare una ‘resa’ di fronte a malviventi che palesano atteggiamenti mafiosi ha messo, di fatto, in grande imbarazzo tutto il Corpo di Polizia municipale”.

“Come saranno infatti giudicati in futuro i nostri agenti dai cittadini ferraresi? Come coloro che cedono alla violenza di chi non ha nulla da perdere per poi dimostrarsi intransigenti con chi, se denunciato, magari ha una casa o un’automobile eventualmente pignorabili? Come può il comandante non rendersi conto della gravità di ciò che ha tanto candidamente ammesso?” si chiede Malaguti, che porta ad esempio Falcone e Borsellino: “avrebbero dovuto essere più cauti nel contrastare la mafia? Dunque, di fronte a questi nuovi atteggiamenti mafiosi di controllo del territorio per lo spaccio di stupefacenti quali saranno le future risposte dell’Amministrazione? Tavoli di trattative? Fiaccolate di solidarietà? Abbandonare i cittadini a se stessi per timore di reazioni peggiori? Il Corpo di Polizia municipale dipende dal sindaco, il sindaco dunque chieda scusa ai cittadini per quanto accaduto e assicuri immediati provvedimenti in merito, poiché altrimenti legittimerebbe di fatto la sconfitta dell’Istituzione che rappresenta di fronte all’illegalità”.

Intanto Fdi ha organizzato un sit in per la mattina di venerdì 17 giugno alle ore 11.30 davanti al comando della Polizia municipale in via Bologna, “per sottolineare la gravità della vicenda occorsa ai due agenti di polizia municipale in zona Gad e la richiesta di assunzione di responsabilità da parte del comandante del corpo di Polizia Municipale cittadino”. Saranno presenti il portavoce provinciale e consigliere comunale Paolo Spath e il responsabile nazionale del settore immigrazione Alberto Balboni.

Perplessi sul comportamento dell’assessore, “che di fatto smentisce quanto dichiarato dalla comandante della Polizia Municipale” si dice anche Casa Pound: “trattandosi di una dipendente lautamente stipendiata gradiremo sapere se la dichiarazione arrivata dal municipio rappresenta un’ulteriore dimostrazione di incapacità nella gestione di questo problema da parte delle forze dell’ordine che hanno precise disposizioni in merito”.

Altra perplessità riguarda la gestione politica della vicenda, “dove come al solito va in scena il teatrino del rimbalzo delle colpe da una parte all’altra e viceversa, con l’opposizione che accusa la maggioranza di voler mascherare i problemi con iniziative simboliche che alla fine sono le stesse che il centro destra usava per immagine in campagna elettorale due anni fa”. E anche Casa Pound rivolge pubblicamente le sue domande: “qualcuno si è interessato di identificare questi personaggi anche mediante la video sorveglianza per fare accertamenti sulle attività illecite che continuano a svolgersi alla luce del sole senza che nessuno le impedisca? L’autore dell’affronto ai pubblici ufficiali verrà cercato e perseguito penalmente o resterà l’ennesimo episodio impunito?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com