Attualità
8 Giugno 2016
Gennaro Milone al posto di Renato Bircolotti per la partenza della corsa dei cavalli di sabato 11 giugno

Palio, sostituiti mossiere e responsabile Commissione veterinaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Il mossiere Renato Bircolotti

Il mossiere Renato Bircolotti verrà sostituito da Gennaro Milone

Sempre più travagliato il percorso che porterà alla partenza della corsa dei cavalli del Palio di Ferrara dopo i due precedenti rinvii del 29 maggio e del 5 giugno. Per sabato 11 giugno, nuova data fissata per la corsa, sono stati sostituiti il mossiere e il responsabile della Commissione veterinaria per impegni che entrambi avevano assunto in precedenza.

A fronte dell’assenza del mossiere ufficiale 2016, Renato Bircolotti, impegnato in altre corse proprio sabato 11 giugno, sarà quindi Gennaro Milone a sostituirlo per la corsa del Palio di San Giorgio. La scelta è caduta su Gennaro Milone – il discusso mossiere dell’interminabile e travagliata mossa dello scorso anno – in quanto, come comunicato dall’Ente Palio, “molto esperto dei meccanismi della mossa del Palio di Ferrara, essendo stato in questi ultimi anni il mossiere ufficiale del Palio Estense”.

Anche il professor Rodolfo Gialletti, impegnato in un convegno come relatore unico a Taormina proprio sabato 11 giugno, dovrà essere sostituito come responsabile della Commissione Veterinaria dell’Ente Palio di Ferrara. A farlo sarà il professor Marco Pepe: docente all’Università di Perugia come Gialletti, Pepe è il presidente della commissione del protocollo veterinario del Palio di Siena, uno dei massimi esperti nel mondo veterinario equino.

Venerdì 10 giugno le visite dei cavalli verranno effettuate secondo il programma e gli orari di venerdì 3 giugno, cioé dalle ore 14 alle 16. I cavalli sono gli stessi 8 che hanno fatto la prova generale il 28 maggio. Sabato 11 giugno al mattino test antidoping per i fantini presso la sede dell’Ente Palio.

Le contrade possono cambiare i fantini fino alle ore 10 di sabato 11 giugno, come previsto dal regolamento dell’Ente Palio.

Il programma di sabato 11 giugno in piazza Ariostea è stato così definito: ore 16. Corteo Storico della Corte Ducale e delle otto Contrade, partendo da Piazza Ariostea, composta da 70 figuranti per contrada. Al termine del Corteo Storico, verrà sistemata la pista per correre il Palio. Quindi il via alla corsa dei cavalli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com