Cronaca
7 Giugno 2016
Diversi episodi ai danni di minori con furti

Tredicenne derubata del telefonino e gettata nella fontana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

indexFurti di cellulari, minacce, e anche una bambina gettata nella fontana del parco. Con l’aggravante che le vittime sono tutti ragazzini di 12 o 13 anni. L’episodio più preoccupante è successo ieri mattina (lunedì), attorno alle 11.30, al parco Massari.

I giovani studenti erano usciti prima dalla scuola media per un’assemblea e avevano deciso di trascorrere l’ora d’aria in mezzo al verde. Peccato che sulla loro strada hanno incontrato un malintenzionato che, volendosi probabilmente approfittare della giovane età dei ragazzini, ha pensato di derubarli di un oggetto che avevano a portata di mano: lo smartphone.

Secondo quanto riferito dai genitori delle giovani vittime, una 13enne, frequentante la seconda media di un istituto cittadino, è stata derubata del suo telefonino e gettata nella fontana di parco Massari. La stessa sorte, questa volta senza ‘tuffo’, è toccata a una sua amica a cui è stato sottratto il cellulare. Un ragazzino di terza media si sarebbe addirittura preso un pugno in faccia dall’aggressore. Le mamme hanno segnalato l’accaduto ai carabinieri.

Non è stato l’unico episodio di furto ai danni di minori avvenuto negli ultimi giorni. Già sabato mattina un altro tredicenne aveva vissuto una esperienza simile fuori da scuola, alle 13.30.

Mentre aspettava che il padre lo venisse a prendere in viale Alfonso I d’Este, vicino alla fermata dell’autobus, è stato avvicinato da un ragazzo di origine magrebina tra i 20 e 25 anni che gli ha chiesto in prestito il cellulare per fare una chiamata urgente.

Al primo rifiuto del 13enne, il giovane gli ha proposto di andare con lui in un posto appartato per spiegargli meglio la situazione. Lo studente ha ribadito il suo no convinto e allora il 20-25enne gli ha preso il telefonino per fare la finta chiamata d’emergenza, poi se ne è andato.

Quando è arrivato suo padre, il ragazzo gli ha raccontato tutto e insieme si sono presentati in questura per sporgere denuncia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com