“Sogni in musica”: a Cento un concerto a misura di autismo
Lunedì 25 maggio, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento, si è tenuta la conferenza stampa di lancio dell'evento "Sogni in musica"
Lunedì 25 maggio, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento, si è tenuta la conferenza stampa di lancio dell'evento "Sogni in musica"
Torna anche quest’anno “Apriti Bosco”, il festival immersivo del Bosco Integrale che per due weekend consecutivi trasformerà l’area verde in uno spazio aperto di incontro, creatività e partecipazione collettiva
È finito in manette dopo aver aggredito i Carabinieri intervenuti per un controllo un 20enne del posto, arrestato nella serata del 25 maggio a Casumaro con le accuse di evasione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale
Un ora di sciopero alla Fava di Cento subito dopo che i lavoratori si erano riuniti in assemblea con le Rsu e le organizzazioni sindacali la mattina del 26 maggio tra le 9.30 e le 11. Una decisione che nasce "dalla forte insoddisfazione rispetto ai numeri comunicati dall’azienda sul premio di risultato"
Venerdì 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, il Castello della Rocca di Cento ospiterà la quinta edizione del Festival degli Empori Ferraresi, appuntamento promosso dalla rete dei quattro empori solidali del territorio
Cento. “La Cispadana deve, necessariamente, passare lontano dai centri abitati e dalle case. Diciamo No al tracciato odierno (C2B), per il contraccolpo su Alberone, impattato in maniera pesantissima. E diciamo No al tracciato originario (C2C), che attraverserebbe XII Morelli, Pilastrello, Buonacompra e la zona sud di Alberone colpendo, in maniera altrettanto grave numerose famiglie”.
Così il candidato sindaco di Cento, Fabrizio Toselli, sulla Cispana. “Dobbiamo quindi trovare un’alternativa, insieme e senza che questa vicenda divenga una guerra tra due situazioni ugualmente dannose per le nostre comunità”.
Toselli parla anche di quali sono le sue intenzioni in caso di vittoria: “La premessa è che esistono tre progetti, ma esiste anche un quarto tracciato alternativo e meno impattante per tutto il territorio. Si dovrà redigere, in tempi rapidissimi, uno studio per definirlo e portarlo sui tavoli istituzionali. In tal senso ci siamo già attivati: nei giorni scorsi abbiamo accompagnato dei tecnici specializzati nei luoghi interessati e abbiamo incontrato Luciano Galletti e altri cittadini, che oltre quattro anni fa avevano presentato un progetto sostenibile per i centri tutti dell’area nord del comune di Cento, con passaggio in galleria su tutto il terreno della Partecipanza. Anche i tecnici che abbiamo interpellato – prosegue il candidato – hanno confermato la possibilità di realizzare un progetto concreto e serio da portare in Regione sulle bozze e indicazioni ricevute durante l’incontro e successivo sopralluogo, definendo un tracciato che riduce l’impatto sul territorio. Due le novità di questo impegno. La rapidità d’azione, dovuta al fatto di aver già condotto un processo simile ottenendo risultati nel Comune di Sant’Agostino: l’ho già fatto e so come farlo nuovamente. L’ascolto, con una nuova mentalità: lavorare non da soli, ma con i cittadini, i comitati e le realtà del territorio, di cui non bisogna avere paura, ma con cui bisogna collaborare”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com