Politica
2 Giugno 2016
Anche Spath critica, ma con altri toni, la raccolta firme: "Iniziativa pericolosa"

Legalizzazione cannabis. Lodi a Baraldi e Fiorentini: “Venditori di morte. Merde”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Schermata 2016-06-01 alle 18.00.33“Venditori di morte” e poi “Merde! Merde!”. Nicola Lodi, responsabile immigrazione e sicurezza della Lega Nord di Ferrara non sceglie certo toni pacati per criticare chi promuove a Ferrara la raccolta di firme per la legalizzazione della cannabis a sostegno di un progetto di legge che regolamenti la coltivazione, la commercializzazione e il consumo della sostanza.

I destinatari, non citati direttamente da “Naomo” nei suoi strali su Facebook hanno comunque nomi e cognomi facilmente intuibili: “A Ferrara è iniziata la campagna elettorale – scrive -. Con tutte le problematiche ( gad- palaspecchi- carife- lavoro ecc) Qualche consigliere ha pensato di iniziare a raccogliere firme per legalizzare la droga! Proprio di mercoledì sera.. Chissà perché! Merda è e merda chi la vuole legalizzata! MERDE!MERDE!”. Facile così capire il rimando ai “consiglieri”: Ilaria Baraldi (Pd) e Leonardo Fiorentini che martedì – insieme a Leonardo Uba (Psi) e Mario Zamorani (che non sono consiglieri) – hanno presentato alla stampa la raccolta firme.

L’attacco poi al Pd – che in realtà c’entra poco dato che la consigliera Baraldi ha aderito in autonomia senza sostegno del partito – questa volta con un’immagine di ‘chiusura’, scritta bianca su sfondo nero: “Ma io dico… voi del Pd non vi fate un po’ schifo!!!!”

Critiche all’iniziativa, con toni duri e severi ma molto più composti rispetto a quelli di Lodi, arrivano anche da Paolo Spath: “Un’iniziativa – dice il consigliere di Fdi-An – che era stata preceduta da una discussione in consiglio comunale che ero riuscito a stroncare e far ritirare, e che mi lascia oggi senza parole. Una raccolta firme pericolosa, alla quale spero la città di Ferrara non possa dare alcun sostegno. Questa è la sempre la mia posizione è quella di Fratelli d’Italia: i danni di queste sostanze, anche quelle leggere, nei confronti dello sviluppo, della psiche, della salute, sopratutto dei più giovani sono evidenti e scientificamente provate. Nessuna liberalizzazione, nessuna tolleranza, nessuna accettazione, per nessuna droga. Invece continuare a sostenere, informare, aiutare, tutti coloro che fanno la loro battaglia ogni giorno per la lotta alla droga”.

“Lo dico ai giovani – prosegue Spath -. Fatevi di lavoro, fatevi di cultura, drogatevi di sport, di amore, fatevi in vena di studio e di amicizie. Ma non buttate la vostra vita con la droga. Troppi, davvero troppi, nostri amici ci hanno lasciato la vita, le speranze, i sogni, le lacrime dei loro genitori. Lo dico ai ferraresi: non esiste droga leggera o pesante. Non esiste droga da legalizzare o da proibire. Non esiste droga che non dia effetti collaterali. Lo dico come giovane che vede i propri coetanei travolti da questo vortice senza più uscirvi e rovinando la propria vita per sempre. Lo dico da politico, che ha il compito di mantenere e preservare propri cittadini e davvero non può accettare che si accetti di strizzare l’occhio a questi “mercanti di morte”. Anche perché l’unico modo per contrastare lo spaccio è e resta la repressione, la prevenzione e l’educazione. Lo dico infine da medico, conscio dei danni irreversibili sullo sviluppo degli adolescenti, sulla sostanza bianca del cervello (come decine di studi di risonanza magnetica certificano), sull’equilibrio della psiche queste sostanze tossiche comportano. Qualunque droga. La droga – conclude infine – fa schifo. Tutta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com