Eventi e cultura
1 Giugno 2016
Il futurista ferrarese a Milano per un tributo a David Bowie con poesie live da Romantronica

Roby Guerra show al Festival del Nuovo Rinascimento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

roby guerra performance festival nuovo rinascimentoGiovedi scorso a Milano, per il Festival del Nuovo Rinascimento (ex Fornace sui Navigli) a cura di Davide Foschi e del Centro Leonardo da Vinci, show performance del futurista ferrarese Roby Guerra:  nello specifico per David Bowie Renaissance, poesie live da Romantronica, anteprima (NETTarg, giungo 2016), tributo per David Bowie.

Presentato dallo stesso Foschi che ha sottolineato il ruolo promozionale e da Ferrara dello scrittore per il futurismo e le avanguardie contemporanee (molti lavori anche collettanei in tal senso), Guerra, che raramente appare in pubblico per precisa scelta estetica (da tempo privilegia il ciberspazio del web o dinamiche multimediali, ricordiamo a Ferrara negli ultimi anni una sola performance per la rassegna Autori a Corte del 2015), è apparso sul palco del Festival in polo blu con photo di Paperino, sotto le note audio di Life on Mars del grande artista pop futuristico recentemente scomparso.

Ha poi mostrato il libro in uscita e poi ha declamato a ruota libera e a memoria “elettronica”. Una performance mobile davanti a un nutrito pubblico e scendendo anche dal palco a pochissimi metri dagli ascoltatori, con una costante mimica elettrica e dinamica. Praticamente ha  remixato gli stessi testi di Romantronica, quasi improvvisando.

Tra i testi letti segnaliamo Space Oddity 2.0  “Hello David/disse Hal 9000 nel girotondo dal futuro/welcome webcam/dalla Terra alla Luna a Marte a Giove al Sole/webcam welcome/vita su Marte vita sul Sole/Hal 9000 piangeva/We can be heroes/from here to eternity/Ciao David.

Alla fine, come sigla sipario, nuovamente l’audio di David Bowie con la celeberrima Heroes. Il giovane filosofo Luca Siniscalco (della rivista Antares), si legge su Facebook nel blog ufficiale del Festival “Youmandesign4NR”,  ha futuristicamente commentato: ” Grande performance di Roby Guerra a Milano finalmente in carne ed ossa”.  La performance ripresa in video  sarà il book trailer official di Romantronica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com