Politica
26 Maggio 2016
Il consigliere comunale: "Questi problemi rischiano di mettere in crisi un sistema molto precario"

Ici alle paritarie, Bova (Fc) dalla parte di Negri

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Alberto Bova

Alberto Bova

“Tutti gli immobili dove viene esercitata l’attività scolastica obbligatoria dovrebbero essere esenti dall’Ici”. È la posizione del consigliere comunale Alberto Bova, di Ferrara Concreta, in merito alla recente querelle sollevata dal vescovo Luigi Negri con la sua lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Tutto nasce dalla richiesta di pagamento ad una decina di parrocchie ferraresi dell’Ici arretrata risalente al 2010 per un ammontare pari a circa 123mila euro.

“Il problema di fondo – osserva Bova – è che, come nella nostra provincia, spesso i privati, ed in particolare le scuole cattoliche, sopperiscono alle mancanze strutturali statali o quantomeno affiancano le istituzioni nel settore dell’istruzione. Pertanto bisognerebbe estendere i criteri stabiliti per l’Imu anche all’Ici arretrata uniformando così il trattamento verso coloro che svolgono un servizio pubblico definito a priori dalla normativa. Purtroppo – conclude  – questi problemi rischiano di mettere in crisi un sistema già molto precario nell’ambito di un settore fondamentale per lo sviluppo di un paese civile: l’istruzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com