Attualità
20 Maggio 2016
Tutto pronto per la sfilata in corso Ercole I d'Este e per le rappresentazioni in piazza Municipale. Aggiornamenti sulle monte 2016

Corteo e Giuramento, il Palio porta in scena l’Ariosto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

giuramento 4Nella serata di domani, sabato 21 maggio, la Corte Ducale e le Contrade del Palio porteranno la magia e il fascino del Rinascimento nella Ferrara di oggi. E’ infatti in programma il Corteo Storico lungo corso Ercole I d’Este e il Giuramento, che quest’anno si terrà in piazza Municipale e sarà dedicato all’Ariosto.

Si inizia con il “Magnifico Corteo”. Dalle 21, partendo dalla Porta degli Angeli, un maestoso corteo, formato da oltre 1500 figuranti (che indosseranno fedeli riproduzioni di abiti della seconda metà del Quattrocento), percorrerà Corso Ercole I d’Este, transitando nel Castello Estense, passando per il Giardino delle Duchesse e confluendo infine in piazza Municipale che costituirà lo spazio scenico delle rappresentazioni spettacolari e delle coreografie curate dalla Corte Ducale e dalle otto Contrade.

Alle 21:30, quindi, il pubblico verrà affascinato da tutta la magia rinascimentale con “Tra Terra e Luna, gli sguardi di Ariosto: Storie, miti e personaggi nella Ferrara del Furioso”.

In questa edizione speciale del Palio, dedicata all’Opera Magna di Ludovico Ariosto, la Corte, i Rioni e i Borghi della città estense porteranno in scena 9 canti de “L’Orlando Furioso” che trasporteranno gli astanti nell’incantato mondo creato dall’Ariosto per i Signori di Casa d’Este.

SANTO SPIRITO giuramentoDurante la serata  una  giuria formata da esperti in materie storiche, letterarie e artistiche assegnerà i premi intitolati alla memoria di “Nino Franco Visentini”- uno dei più attivi rifondatori nel 1968 del Palio di Ferrara nell’edizione che si corre tutt’oggi – e “Nives Casati” – costumista e regista dell’edizione del 1933 delle corse al Palio – assegnati rispettivamente al miglior corteo storico, lungo Corso Ercole I d’Este, e alla migliore esibizione rappresentata in piazza Municipale.

Intanto, per quanto riguarda i fantini e i cavalli che correranno in piazza Ariostea il 29 maggio, anche la Contrada di San Luca ha ufficializzato i propri campioni. All’appello, infatti, mancava solo la decisione del borgo rossoverde, che ha optato per l’ingaggio di Alberto Ricceri detto “Salasso”, con i cavalli Quintana Ro e Quattro Mori.

A questo punto il quadro delle monte 2016 al Palio di Ferrara può dirsi praticamente definito:

San Benedetto – Andrea Coghe, cavallo Crono da Clodia

San Giacomo – Massimo Columbu detto “VelenoII”, cavallo Pasteur e Bonantonio da Clodia

San Giorgio – Simone Mereu

San Giovanni – Alessio Migheli detto “Girolamo”, cavallo Bomario da Clodia

San Luca – Alberto Ricceri detto “Salasso”, cavallo Quintana Ro e Quatttro Mori

Santa Maria in Vado – Valter Pusceddu detto “Bighino”, cavallo Quella Rosa e Robolt

San Paolo – Francesco Caria detto “Tremendo”, cavallo Rijahid

Santo Spirito – Enrico Bruschelli detto “Bellocchio”, cavallo Nottifrimmesmai e Spartaco da Clodia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com