Vigarano
4 Maggio 2016
Il presidente della Regione, insieme alla Paron, ha illustrato lo scenario economico e sociale dell'Emilia Romagna

Bonaccini a Vigarano: “Si investirà su competitività e attrattività”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Stefano Bonaccini e Barbara Paron

Stefano Bonaccini e Barbara Paron

di Serena Vezzani

Vigarano Mainarda. Occupazione e welfare: questi i due “pilastri” su cui insistere, progettare, da rilanciare nel territorio. Lo ha detto ieri, martedì 3 maggio, il presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, in visita alla sede elettorale dell’attuale sindaco – e candidato sindaco – Barbara Paron, in via Roma 40.

Presenti all’incontro numerosi sindacati, esponenti di associazioni economiche, culturali e agricole, e Marcella Zappaterra, consigliere regionale Pd.

Un fronte positivo, quello del lavoro: il 2015 si è chiuso infatti con “l’abbassamento della disoccupazione, passata dall’8,4 al 7,7%, ma che al 2020 auspichiamo si dimezzi” e con “il superamento di 55 miliardi d’export d’impresa, meccanica, meccatronica motori e agroalimentare”.  Messi a bilancio 2016 anche 10 milioni per “incoraggiare le piccole-medie imprese a esportare, perché chi già lo fa sta volando”.

S’investe anche in “competitività” e “attrattività” puntando anche sul turismo, sul manifatturiero e agroalimentare, perché “Il made in Italy sta crescendo – è stato il bilancio di Bonaccini, – di 43 prodotti italiani con marchio certificato Ue due sono il cappellaccio e il panpepato ferraresi”, perché devono diventare il “petrolio” per il Paese e per l’Emilia Romagna in particolare.

La nuova legge sul turismo, approvata di recente, si pone infatti come traguardo il cambiamento di “un paradigma: bisogna abbandonare la valorizzazione del prodotto in favore della valorizzazione del territorio; usciamo dal campanilismo e dal policentrismo, perché da Piacenza a Rimini, e viceversa, abbiamo tutto: musei, città d’arte, mare, montagna, pianura, parchi”.

Dal generale al particolare: un investimento a Vigarano Mainarda sarà molto probabilmente il teatro: “C’è una concreta speranza che venga recuperato – ha affermato Barbara Paron, – e che, nel momento in cui s’intersecherà ad altri livelli come quello associazionistico, si affianchi a un eventuale museo di Pinocchio e a un auditorium”.

Per quanto riguarda il tema del welfare, di ospedale “non ne chiudiamo neanche uno” ha assicurato Bonaccini. Ma, anzi, “abbiamo portato a casa un fondo d’edilizia ospedaliera di altri 80 milioni di euro, da investire in 27 strutture e in 3 nuove case della salute, e assunto 150 nuovi professionisti che entro l’anno avranno un contratto a tempo indeterminato”. In programmazione anche un fondo di “reddito di solidarietà” nell’ottica di una ‘politica di dignità’ piuttosto che di ‘carità’, e investimenti su infrastrutture come la Cispadana, che “sono fiducioso verrà chiusa sotto gli aspetti burocratici entro questa legislatura”.

Si è concluso infine con un augurio a Barbara Paron: “Posso dire che in questi cinque anni d’amministrazione sia stata un bravo sindaco e abbia avuto una bella squadra: ha creato tutte le condizioni per garantire un futuro a questo comune e per ridarle fiducia una seconda volta, in questo secondo mandato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com