Politica
4 Maggio 2016
Dal 2007 la fondazione gestisce il patrimonio immobiliare dell'ex partito, che oggi si aggira attorno ai 5 milioni di euro

L’Approdo: i ‘tesorieri’ dei Ds mostrano i conti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Maggi cammina con Susanna Messaggio

Diversi ferraresi si sono uniti al gruppo della lista civica “Ferrara al Centro – Andrea Maggi con Alan Fabbri Sindaco” alla "Camminata del Benessere" sulle Mura guidati dall'assessore Andrea Maggi con la madrina Susanna Messaggio

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

2aec6ea4-2d49-41a9-8d95-0ecafb330d71L’Approdo si presenta e mostra alla stampa il proprio bilancio. La fondazione guidata da Bracciano Lodi (presidente del cda) e Secondo Cusinati (presidente del consiglio di indirizzo) dal 2007 gestisce il patrimonio dell’ex partito dei Ds (che a sua volta ereditò i beni del Pci), dal momento che il Partito Democratico, all’atto della sua fondazione, nacque ‘senza portafoglio’, ovvero senza immobili intestati.

Un patrimonio immobiliare che secondo Lodi si aggira oggi attorno ai 5 milioni di euro, dopo l’ultima importante alienazione immobiliare a Vigarano Mainarda da un milione di euro. “Nel 2007 – afferma Lodi – la direzione nazionale dei Ds decise con un atto notarile di dar vita a queste fondazioni. Da allora abbiamo avuto l’incarico di gestire due cose: il patrimonio immobiliare e le iniziative politico-culturali finanziate dalla fondazione”.

Il bilancio consuntivo 2015 vede movimenti in entrata per 199mila euro e uscite per 187mila. “Gli utili – prosegue il presidente del cda – vengono accantonati in un fondo investimenti. Gli amministratori non ricevono compensi e abbiamo un’unica dipendente che lavora part-time”.

Gli immobili della fondazione sono 30, 21 dei quali affittati a canoni calmierati ai circoli Pd di Ferrara e provincia. “La nostra priorità – affermano i dirigenti – è il mondo del centrosinistra, altrimenti affittiamo anche ad attività commerciali e privati. Come canone chiediamo poco più del necessario per pagare tasse e spese”. La liquidità della fondazione si aggira al momento attorno ai 300mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com