Eventi e cultura
1 Maggio 2016
Presentazione del progetto sulle persecuzioni antiebraiche

Studenti in Archivio, i risultati della ricerca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

archivio di statoLunedì 2 maggio alle 11 – nell’ambito della manifestazione “Quante storie nella Storia. 15a settimana della didattica in Archivio” – gli studenti della classe III G del liceo scientifico ‘Roiti’ (corso di Scienze della Conservazione dei Beni Culturali) saranno protagonisti di un’iniziativa all’Archivio di Stato di Ferrara.

I ragazzi presenteranno in conferenza stampa, aperta anche alla cittadinanza, i risultati del lavoro di ricerca svolto utilizzando la documentazione della questura e prefettura di Ferrara inerente le persecuzioni antiebraiche e la profanazione della sinagoga italiana di via Mazzini. Anche questo studio sarà disponibile in formato ebook sui siti del liceo Roiti e dell’Archivio di Stato di Ferrara.

Alla conferenza stampa, oltre ai ragazzi, al direttore dell’Archivio Cristina Sanguineti e agli archivisti Laura Graziani e Davide Guarnieri, ai docenti del liceo Roiti, Giorgio Rizzoni e Silvia Sansonetti, sarà presente Marzia Luppi, direttore della Fondazione ex Campo Fossoli, con la quale, in virtù del lavoro che si presenta, inizierà una collaborazione che coinvolgerà le tre istituzioni: i contributi degli studenti del liceo scientifico redatti sullo studio dei documenti conservati in Archivio di Stato confluiranno nel data-base ‘I nomi di Fossoli 1942-1944’ già predisposto dalla Fondazione e presentato al pubblico lo scorso 25 aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com