Attualità
30 Aprile 2016
Torna l’annuale rassegna floreale in piazza Castello. Grande affluenza già da sabato mattina

Giardini Estensi, profumo di primavera a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

di Lucia Bianchini

Una distesa di fiori colora piazza Castello da oggi, sabato 30 aprile, fino a domenica 1° maggio. Con lo splendido Castello Estense a fare da sfondo, torna l’annuale rassegna florovivaistica “Giardini Estensi”, dedicata ai coltivatori di fiori e piante provenienti da tutta Italia, piccole aziende agricole del territorio, ma anche coltivatori di rarità botaniche e fiori non comuni.

Grande è l’afflusso di visitatori già nella mattinata di sabato, complice forse la mattinata assolata, insieme al profumo dei fiori che rallegra la piazza. Particolare la decorazione provvisoria della fontana di piazza Repubblica, che zampilla dei fiori allestiti dal vivaio “Al Prà” di Este, in provincia di Padova.

Molti gli eventi previsti per queste due giornate: la mostra fotografica “Il giardino di Wirikuta”, a cura dell’associazione “Salviamo Wirikuta”, la “Didattica con materiali naturali” di Paolo Tosco Parlamento, dimostrazioni di tessitura a mano con telaio curate da Monica Zunelli, corsi di decorazione, un corso base di intreccio di cesti tradizionali toscani, la mostra personale di opere create con foglie e fiori pressati di Ludovica Scroffa “andar per foglie”, nel giardino di Palazzo Scroffa in via Terranuova 25, aperta dalle 10 alle 18 e molto altro.

In entrambe le giornate Guide Estensi Ferrara organizza visite guidate alla città e ai giardini di Ferrara con partenza da piazza Repubblica alle 10.30 e alle 15.30. Un weekend ricco di iniziative e davvero ‘petaloso’ per assaporare la primavera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com