Eventi e cultura
30 Marzo 2016
All'Einaudi la docente Giolo analizzerà la condizione delle donne del mondo

I diritti delle donne partono dalla scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“I diritti delle donne nel mondo contemporaneo” sarà il tema affrontato venerdì 1 aprile, dalle 10 alle 12, all’istituto Einaudi per un nuovo appuntamento di ApertaMente. A confrontarsi con studenti e cittadini sarà Orsetta Giolo, docente associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

Le donne vivono in paesi e contesti profondamente differenti sotto il profilo politico-istituzionale, economico, sociale, culturale e religioso. Tuttavia, è ancora possibile riconoscere, nel mondo d’oggi, l’esistenza di una struttura patriarcale, di matrice transculturale, che mira a mantenerle in una condizione di soggezione o di vera e propria oppressione, reinventando o adattando di volta in volta i meccanismi di dominazione.

Per questo motivo, ovunque, le donne continuano a rivendicare il diritto alla libertà, nella pluralità delle culture, delle esperienze e delle tradizioni religiose. Vale la pena dunque conoscere in che modo oggi le donne e i movimenti promuovono l’eguaglianza tra le persone, al fine di comprendere il fatto che tale processo di liberazione e di affermazione dei diritti non è ancora terminato e investe, di conseguenza, le giovani generazioni.

Nell’aula magna di via Savonarola 32 la studiosa analizzerà quindi con particolare attenzione la condizione attuale delle donne del mondo, peraltro nell’anniversario dei settant’anni del voto alle donne in Italia; non mancheranno tuttavia alcuni riferimenti a testi storici di antesignane del femminismo quali Olympe de Gouges – sua è la “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, del 1791–, Mary Wollstonecraft, che nel 1792 pubblicò la “Rivendicazione dei diritti della donna”, ed Emmeline Goulden Pankhurst, dal cui libro autobiografico “Suffragette, la mia storia”, del 1914, è tratto il film attualmente in proiezione nelle sale cinematografiche.

L’evento, di alto livello culturale, ha nella relatrice un’attenta studiosa di varie culture giuridiche, del multiculturalismo, del femminismo arabo-musulmano e dell’universalità dei diritti umani, argomenti sui quali la professoressa Orsetta Giolo ha pubblicato, anche nell’anno corrente, numerosi contributi in volumi e in riviste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com