Spettacoli
21 Marzo 2016
In repertorio le sonate per violino e pianoforte di Mozart

Il duo Perpich-Di Ilio al Bonacossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Milva, diva per sempre: il docufilm in prima serata su Rai Tre

Un'artista indimenticabile, una diva in eterno. A tre anni dalla sua scomparsa, "Milva, diva per sempre", con Angelo Longoni alla regia e prodotto da Elide Melli per Cosmo P. Eu in collaborazione con Rai Documentari, andrà in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre

Perpich Di Ilio 02Martedì 22 marzo alle 18 il duo composto da Alessandro Perpich (violino) e Luigi Di Ilio (pianoforte) sarà ospite d’onore della rassegna I concerti di Palazzo Bonacossi, la serie di pomeriggi musicali a cura del conservatorio di Ferrara che anima il prestigioso salone di via Cisterna del Follo da marzo a maggio.

Protagonisti della rassegna i docenti del conservatorio “G. Frescobaldi”, interpreti di repertori noti al grande pubblico come di pagine di raro ascolto: il progetto nasce nel 2013 dal desiderio degli insegnanti del conservatorio ferrarese di avviare un ciclo di concerti “a chilometri zero”, per portare la musica nei contesti più suggestivi della città e contribuire alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i musei Civici d’Arte Antica di Ferrara.

Il duo Perpich-Di Ilio, sodalizio artistico ampiamente consolidato e assai apprezzato dal pubblico cittadino, dedicherà il pomeriggio di martedì alle sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart: in apertura i due tempi della Sonata n. 18 in Sol maggiore K 301, composta a Mannheim nel febbraio 1778, cui farà seguito la Sonata n. 24 in Fa maggiore K 376, datata 1781 e dedicata all’allieva Josepha Barbara von Auernhammer.

La seconda parte del concerto si aprirà con il clima mesto e raccolto della Sonata n. 21 in Mi minore K 304, composta a Parigi nell’estate 1778 dopo l’improvvisa morte della madre dell’autore, già provato dall’esito infelice della relazione con la giovane cantante Aloysia Weber. Chiuderà il pomeriggio la Sonata n. 40 in Si bemolle maggiore K 454, tra i vertici della produzione mozartiana, composta nel 1784 per la violinista ostigliese Regina Strinasacchi, allora agli inizi di una brillante carriera concertistica.

L’ingresso è libero. La rassegna “I concerti di Palazzo Bonacossi” prosegue giovedì 24 marzo con il concerto della classe di Arte scenica di Emanuele Zanella; tutti i concerti avranno inizio alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com