Eventi e cultura
8 Marzo 2016
la studiosa Evelin Leva svelerà l'identità durante un convegno in Ariostea

Il cavaliere templare di Ferrara rimasto segreto fino ad oggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Spara fra la folla, panico in centro a Ferrara

Un po' di rumore, tanto timore. Ha seminato il panico fra le persone presenti in zona un giovane che, per motivi ancora da chiarire, ha esploso un colpo di pistola in centro a Ferrara, in via Garibaldi all'angolo con piazza Sacrati. Si trattava di una pistola scacciacani, come si scoprirà successivamente, che non ha colpito nessuno ma che ha comunque terrorizzato numerosi passanti

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Due bimbe accusano un malore, salvate dai genitori e dal 118

Due bambine colpite da un malore improvviso e successivamente salvate, a poche ore di distanza l'una dall'altra. È quanto accaduto nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 aprile a Lido di Spina e a Gallo, in entrambe le circostanze sotto gli occhi spaventati dei genitori, che immediatamente hanno chiesto l'intervento provvidenziale dei sanitari del 118, arrivati sul posto anche con l'elisoccorso

Evelin Leva

Evelin Leva

È in programma un nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Faust & friends”, ideata dall’editore e promotore culturale ferrarese Fausto Bassini, la quale ha già visto protagonisti, la scorsa estate, noti scrittori come Eraldo Baldini, Fulvio Abbate, Roberto Pazzi e Gianfranco Stella.

Mercoledì 9 marzo alle 17, presso la sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà ospite Evelin Leva, autrice del volume fresco di stampa L’Ordine del Tempio a Bologna e Modena: fra’ Pietro da Bologna, fra’ Pietro da Montecucco (edizioni Penne e Papiri, collana di Storia medievale).

Dopo molti anni di lavoro, iniziati con la stesura della tesi di laurea, ha preso vita una pubblicazione che vuole circoscrivere uno spaccato di vita dei ‘mitici’ Cavalieri Templari nelle città di Bologna e Modena tra il ‘200 e il ‘300. Questo lavoro, ricco di documenti inediti, riporta alla luce personaggi più o meno famosi, delineando la storia dell’Ordine del Tempio nel periodo di maggiore e fervente attività, ma anche di inesorabile declino.

Ne parlerà con l’autrice Paolo Bernardoni, vicepresidente dell’Accademia del Frignano “Lo Scoltenna”. Con la partecipazione straordinaria di Paolo Sturla Avogadri, storico e saggista ferrarese. Saranno proiettate immagini sulla vita templare nelle nostre terre.

Nel corso dell’evento, la studiosa svelerà il nome di un cavaliere templare della magione di Ferrara. Si tratta della scoperta archivistica più importante, sui cavalieri templari nelle nostra città, dopo la pergamena del 1376 rinvenuta oltre vent’anni fa da monsignor Antonio Samaritani, nella quale trovarono conferma le ipotesi già formulate da Paolo Sturla Avogadri.

Evelin Leva dal 2003 si occupa di studi archivistici sull’Ordine del Tempio. Laureata all’Università di Perugia con una tesi sui “Templari e Giovanniti in Emilia-Romagna”, prosegue le ricerche sull’argomento collaborando a riviste di settore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com