Bondeno
9 Febbraio 2016
Alcuni corsi d'acqua saranno gestiti dalle associazioni per la lotta al bracconaggio

Canali più puliti con l’aiuto dei volontari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Botte_Napoleonica_in_pienaBondeno. Interi tratti di canali del Comune di Bondeno saranno presto gestiti direttamente dalle associazioni, con volontari adeguatamente formati. Una possibilità offerta dalla legge regionale che l’amministrazione di Bondeno, per volontà del sindaco Fabio Bergamini, coglierà, tra le prime realtà ad avvalersi di questa opportunità di tutela e salvaguardia del patrimonio idrico del territorio.

Del tema si è tornati a parlare sabato 6 febbraio, nel corso della ‘giornata ecologica’ alla Botte Napoleonica, dove il Burana incrocia (e sottopassa) il Panaro. Nell’occasione una quindicina di volontari delle associazioni di carpisti – raggiunti dal sindaco – hanno ripulito il canale e raccolto 60 sacchi di materiale.

“Nostro obiettivo è far rivivere la ‘botte’, con la collaborazione del Comune di Bondeno – ha dichiarato Sauro Fabbri, dell’organizzazione -. Il 16 e 17 aprile abbiamo organizzato un campionato regionale proprio qui, per tornare a vivere i nostri corsi d’acqua”.

La giornata ecologica è stata anche l’occasione per accendere i riflettori sul tema più sentito: la lotta al bracconaggio. “Chiediamo sanzioni penali per i pirati dei fiumi, che stanno prosciugando il patrimonio ittico dei nostri corsi d’acqua – ha detto Bergamini -. In Regione maggioranza e minoranza hanno fatto un ottimo lavoro bipartisan. Ci auguriamo che lo stesso possa accadere in parlamento. Il Comune di Bondeno sta facendo la sua parte: vogliamo partire al più presto con l’affidamento diretto di tratti di canali alle associazioni, un modo per valorizzare il grande lavoro dei volontari – che già fanno una meritoria attività di prevenzione e contrasto della pesca abusiva – e per affinare gli anticorpi al bracconaggio”. Del tema si parlerà anche il prossimo 13 e 14 febbraio, a Gonzaga, in occasione della fiera internazionale del carpfishing.

Il convegno sulla lotta al bracconaggio è previsto sabato 13 febbraio nella sala convegni del polo fieristico della Millenaria, dove sarà presente anche il consigliere regionale Alan Fabbri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com