Politica
30 Gennaio 2016
I due deputati del Pd presentano la richiesta in un'interrogazione al ministro Alfano

La proposta di Bratti e Boldrini: “Più risorse per i ‘cold case’ ferraresi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

braaaaI casi freddi (o cold case come li chiamano gli anglosassoni) sono difficili da chiudere: il tempo passato è spesso l’ostacolo principale ma una buona fetta del problema è creato anche dall’assenza di risorse economiche sufficienti per le indagini.

Così i deputati del Pd Alessandro Bratti e Paola Boldrini hanno chiesto al governo di fornire al circondario di Ferrara risorse aggiuntive per la polizia giudiziaria. “”Il circondario di Ferrara è stato, negli anni, segnato da alcuni casi giudiziari che la locale procura della Repubblica è adesso in grado di fare oggetto di nuovo e utile interesse”, osserva Bratti che ricorda i casi di Willy Branchi, Nicola Bonetti, Viviana Manservisi e di una novantenne e della sua badante polacca. “L’efficacia delle indagini in materia di casi irrisolti è condizionata, molto spesso, alla disponibilità di risorse investigative quantitativamente e qualitativamente adeguate – afferma il deputato -. Per questo motivo insieme alla collega Paola Boldrini ho presentato un’interrogazione al Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, per sapere come, di fronte all’atteso aumento di questo tipo di indagini, sono organizzati i reparti specializzati delle forze di polizia, se sono previste modifiche in merito all’organizzazione e alle dotazioni e soprattutto se non ritenga necessario fornire in tempi brevi al circondario di Ferrara risorse aggiuntive alla polizia giudiziaria, anche in termini di personale, al fine di affrontare efficacemente le indagini investigative su casi ancora irrisolti”. Il deputato ribadisce infine, come la corretta gestione dei cosiddetti cold-case “consente allo Stato di affermare con forza la sua volontà di combattere l’impunità per i delitti contro la persona a prescindere dal passare del tempo, rassicurando in questo modo anche i parenti delle vittime”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com