Politica
20 Dicembre 2015

Vitellio: “Alleanza Comune-Sipro per supportare nuove imprese”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I sette piani del Pd

Oggi vi presento un signore. Si chiama Giuseppe Corte. No, non Conte. Quello è il simbolo dello sfacelo del Movimento 5 Stelle. Questo è Corte. Con la erre. Ed è il simbolo dello sfacelo del Partito democratico di Ferrara

Azione lancia la Fabbrica dei Riformisti

Crediamo fermamente che un approccio riformista, che scavalchi le appartenenze politiche, orientato al progresso e all'innovazione, sia essenziale per affrontare le sfide complesse che la nostra società deve affrontare oggi

Prima seduta ‘operativa’ del Consiglio, focus sulle commissioni

È in programma oggi, lunedì 15 luglio, alle 15, la prima seduta 'operativa' del nuovo consiglio comunale, dopo la 'passerella' dello scorso 28 giugno quando, in Darsena, la nuova giunta giurò, dando ufficialmente il via al secondo mandato del sindaco Alan Fabbri

Carcere. Nuovi arrivi, ma continua la grave carenza di organico

Questa settimana sono arrivati 21 neo agenti a prestare servizio presso la Casa Circondariale. Una boccata di ossigeno per l'organico dell'Arginone, ma non basta secondo la Fns Cisl. Il sindacato ricorda che, a causa dei 18 provvedimenti di trasferimento in uscita, “non si può certo dire che la situazione generale sia adeguatamente migliorata"

Fabio Anselmo cinicamente sacrificato

Il commento di Valentino Tavolazzi: "L'intervento della consigliera del Pd Anna Chiappini, che stimo, potrebbe essere l'incipit di una approfondita analisi politica, mai fatta, della sconfitta della sinistra ferrarese alle ultime elezioni amministrative. Ma ho poche speranze che ciò possa accadere"

Luigi VitellioAiutare gli imprenditori ferraresi a uscire dalla crisi economica attraverso un’alleanza tra il Comune di Ferrara e Sipro, l’agenzia provinciale per lo sviluppo. A proporre l’idea attraverso un ordine del giorno in consiglio comunale è il capogruppo Pd Luigi Vitellio, che chiede alla giunta di “supportare e a promuovere progetti di auto-impresa o di nascita di nuove occasioni di imprenditorialità presentati da lavoratori espulsi dal mercato del lavoro in esito a situazioni di crisi aziendale”.

Secondo Vitellio esistono infatti “strumenti innovativi messi in campo dalle istituzioni e dalle associazioni delle imprese per l’accompagnamento al reingresso nel mercato del lavoro degli espulsi, anche con percorsi di sostegno all’autoimprenditorialità”, in un contesto in cui “è necessario rafforzare la capacità delle aziende di adattamento alle dinamiche produttive di mercato, favorendo la transizione da Pmi a imprese leader, anche attraverso la realizzazione di reti tra imprese per l’attuazione di economie di scale e di sinergie produttive”.

Una situazione in cui per il capogruppo Pd può tornare utile proprio l’agenzia Sipro, la cui mission punta al “coordinamento delle politiche di sviluppo attraverso la redazione di un Documento Strategico Territoriale finalizzato all’incremento della capacità di accesso ai finanziamenti a favore dei Comuni e delle Imprese ferraresi, messi a disposizione anche attraverso i programmi Operativi dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei, in accordo con i Comuni, le Associazioni delle Imprese e le parti sociali”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com