Cronaca
28 Novembre 2015
L'assessore Sapigni: "oggi più che mai bisogna valorizzare i servizi personalizzati"

Skip per gli adulti disabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le Aquile Ferrara sono ancora in semifinale

Torino mai stata in discussione e che ha visto gli estensi imporsi per 28 a 0 con un attacco che pur in difficoltà per le assenze, ha saputo sfoderare diverse ottime prestazioni

Morì al pronto soccorso, la procura ordina l’autopsia

Era entrato in pronto soccorso lo scorso 29 maggio e di lì a poche ore è morto. A soccorrerlo erano stati tre medici e un infermiere. Ora il procuratore capo Andrea Garau, dopo un esposto inviato dalla sorella della vittima, vuole far luce sulla morte di Stefano Farina, ferrarese di 54 anni

Truffe seriali a società di leasing, Ferrara tra le sedi operative del gruppo criminale

Figura anche Ferrara fra le sedi operative del gruppo criminale scoperto e bloccato dalle Fiamme Gialle di Treviso dedito alla commissione di truffe seriali ai danni di società di leasing. Il gruppo operava in buona parte d'Italia con 22 imprese coinvolte tra la provincia di Treviso, la Lombardia (Bergamo, Brescia e Milano), oltre che Venezia, Padova, Rovigo, Roma, Caserta, Napoli, Chieti e Salerno

Motorizzazione. La Procura chiede tredici anni per gli ‘ingegneri burattinai’

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a 8 anni per Cesare Franchi, ingegnere della Motorizzazione Civile di Ferrara, a 5 anni per il collega Edoardo Caselli e a 4 anni e 6 mesi per Alessandro Barca, titolare della 'All Service Srl' che avrebbe fatto da intermediario tra le società di autotrasporto e i due funzionari

Danni al campetto di via King

Santa Maria Maddalena. Danni a una porta da calcio nel campetto di via King a Santa Maria Maddalena. Nella notte tra il 13 e il 14 giugno, è stata strappata la rete della porta e divelto il sostegno ai pali della struttura che si trova in un’area dedicata al gioco...

Skip, presentazioneSi chiama Skip, è un progetto europeo, biennale, finalizzato all’inserimento lavorativo per adulti disabili. Nella versione definitiva, con esiti e obiettivi, è stato presentato ieri (venerdì) alla “Città del Ragazzo”, che come capofila lo ha coordinato.

Finanziato per il 75 % dei 396.000 euro complessivi dall’Eacea (Education, audiovisual and culture executive agency) e coperto per la restante parte da autofinanziamento dei singoli partner, ossia Italia (Opera Don Calabria-città del ragazzo), Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Grecia, Skip è oggi realtà.

Frutto di un lavoro di confronto delle differenti prassi esistenti nei vari paesi, strutturato in moduli, teso a valorizzare le competenze e l’autostima dei destinatari, è stato sperimentato su una sessantina di formatori e altrettanti fruitori.

Il risultato, come ha spiegato Silvia Cavicchi, referente per l’Opera Don Calabria-città del ragazzo, è la realizzazione una solida piattaforma Ict «che nel tempo potrà essere aggiornata e integrata». “Un aspetto fondamentale”, secondo l’assessore comunale competente, Chiara Sapigni, tanto più perché “oggi più che mai bisogna valorizzare i servizi personalizzati”.

Soddisfazione e orgoglio ha espresso il direttore, Giuseppe Sarti, che ha rimarcato l’importanza della «condivisione dei linguaggi» dei differenti mondi, quindi istituzioni, associazionismo, cooperazione, impresa, volontariato, «per lavorare assieme».

Un plauso è giunto da Carlos Dana, portavoce del comitato ferrarese area disabili e presidente della locale sezione Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), secondo cui Skip pone le base per fare comprendere la differenza tra assistenzialismo, che si risolve in danari, e assistenza, che riguarda gli strumenti.

«La scommessa – la chiosa di Dana – è fare comprendere che i disabili, anche nel mondo lavorativo, sono una risorsa, non un peso».

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com