Eventi e cultura
16 Ottobre 2015
A Ferrara Off due racconti e due monologhi del celebre scrittore

Dino Buzzati si fa in quattro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Margine di Resistenza a Ferrara

Si stanno definendo o meglio finendo le date e i luoghi dell’interessante festival letterario “Margine di Resistenza” che si svolgerà in diversi luoghi di Ferrara nella seconda metà di maggio

Roberta Pazi (foto di Daniele Mantovani)

Roberta Pazi (foto di Daniele Mantovani)

Prosegue la rassegna presso il teatro Ferrara Off di viale Afonso I D’Este 13. Fine settimana in ‘compagnia’ dello scrittore Dino Buzzati che, per l’occasione, “si fa in quattro”. Per il ciclo “Racconti italiani”, Maria Paiato, reduce dal successo del primo incontro con gli spettatori, avvenuto la scorsa settimana con la lettura di “Poltrondamore” di Alberto Savinio che ha entusiasmato il pubblico, questa sera, venerdì 16 ottobre alle 21, leggerà due racconti di Buzzati: ‘I sette piani’ e ‘Non aspettavano altro’.

Il primo racconto narra l’angosciante viaggio “all’ingiù” di Giuseppe Corte in una Casa di Cura dalle atmosfere Kafkiane, mentre il secondo denuncia il lato mostruoso e paradossale che si nasconde appena sotto la pelle dei cittadini buoni e perbene. Un’altra occasione da non perdere per chi desidera ascoltare dal vivo la voce di una delle migliori interpreti italiane della scena teatrale contemporanea.

Maria_Paiato (foto di Manfredi Patitucci)

Maria Paiato (foto di Manfredi Patitucci)

L’ascolto delle parole di Buzzati, incentivato dalla precisione e dall’arte di Maria Paiato, fa da prologo alle azioni sceniche che prenderanno vita, sempre a Ferrara Off, sabato 17 ottobre, alle 21, nello spettacolo “Tranne che il buio”: protagoniste due figure femminili diametralmente opposte che conducono un’esistenza costantemente in bilico fra sogno e realtà. Iris e Velia sono donne sole, in lotta con i propri fantasmi, del presente e del passato, reali e immaginari.

Attraverso un preciso e prezioso linguaggio verbale, nato dal genio di Buzzati, Roberta Pazi, unica attrice in scena, conduce lo spettatore in un gioco teatrale fantasioso, ironico ed emozionante, dove il teatro si spoglia di qualsiasi convenzione, come le due donne interpretate. Roberta Pazi, attrice, docente e socia fondatrice del teatro, da anni attiva sulle scene ferraresi, è diretta per l’occasione da Giulio Costa, in una produzione teatrale Ferrara Off.

Il costo di ingresso è di 8 euro per i soci, 5 euro per i soci under 20, 10 euro per i nuovi soci, comprensivi di tessera associativa. Prenotazioni al sito www.ferraraoff.it o al numero 333 6282360.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com