Cronaca
10 Ottobre 2015
Presentato il corso di formazione "Alla pari si impara"

Formarsi per valorizzare le differenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

foto_9ott2015_fellettiPer la presentazione del corso di formazione “Alla pari si impara”, a cura dell’assessorato comunale alle Pari Opportunità e dall’Istituzione dei Servizi educativi Scolastici e per le Famiglie, si è tenuta questa mattina, venerdì 9 ottobre in residenza municipale, una conferenza stampa.

All’incontro con i giornalisti sono intervenute l’assessora alle Pubblica Istruzione – Pari Opportunità Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione scuola Donatella Mauro, la responsabile del ‘Progetto Alice’ Cristina Gamberi e la responsabile ufficio comunale Pari Opportunità Elisabetta Ghesini.

Ai corsi, che inizieranno il 22 ottobre e sono gratutiti, parteciperà il personale delle scuole di infanzia comunali. La possibilità di iscrizione è estesa anche al personale delle scuole d’infanzia statali e private, sempre in forma gratuita.

L’iniziativa parte dalla consapevolezza che la promozione di una cultura accogliente di ogni diversità, sia essa di religione, di razza, di abilità e altro ancora, richieda un investimento costante in termini di sensibilizzazione, formazione e valorizzazione delle differenze a cui la politica e le istituzioni non possono derogare al fine di garantire ad ogni persona uguali diritti e pari dignità.
L’educazione al rispetto dell’altro, la valorizzazione delle diverse coscienze e sensibilità, non può che passare attraverso il mondo della Scuola che – tra le Istituzioni – è quella in cui i giovani di oggi, adulti di domani, crescono, maturano e definiscono – attraverso il percorso educativo, – il loro profilo di cittadini.

Il percorso formativo, che sarà realizzato dall’Associazione culturale “Il Progetto di Alice” i cui fondatori sono formatori esperti specializzati negli Studi di genere, Educazione e Ricerca, si svilupperà in due incontri introduttivi (22 ottobre – 17 novembre) e 4 incontri di approfondimento con un gruppo ristretto di partecipanti sulle tematiche inerenti il progetto. Il tutto si concluderà con un incontro plenario di restituzione dei lavori svolti e di presentazione delle schede e degli strumenti formativi elaborati dalle docenti partecipanti ai gruppi di lavoro ristretti, volti a valorizzare le differenze di genere, disseminare competenze educative inclusive di ogni diversità e buone prassi da utilizzare nella quotidianità.

Il corso, elaborato in stretta collaborazione con l’Istituzione dei Servizi Educativi del Comune di Ferrara, si avvale di metodologie attive e non frontali: per tutta la durata del corso i formatori/conduttori promuoveranno costantemente il dialogo, il confronto e la discussione fra le partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com