Eventi e cultura
4 Settembre 2015
L'artista porta in scena il nuovo spettacolo contro il neoliberismo: "Come ne venimmo fuori"

Sabina Guzzanti al Teatro comunale a novembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Al Comunale vanno in scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Gallione, è un irresistibile scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco, dove la cornice comica e beffarda e il funambolismo verbale fanno comunque trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Sabina GuzzantiPrende il via sabato 5 settembre la vendita dei biglietti per lo spettacolo “Come ne venimmo fuori” di Sabina Guzzanti, che farà tappa al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” martedì 3 novembre.

Dopo il lungo percorso del film La Trattativa (progetto sperimentale e d’impatto incentrato sul rapporto Stato-mafia), Sabina Guzzanti torna in teatro per incontrare il pubblico con un monologo satirico esilarante. Uno spettacolo essenziale ed incisivo, nato da approfondite ricerche sul sistema economico post- capitalista o neoliberista su cui l’autrice sta lavorando già da qualche anno.

Alcune parole dell’artista pubblicate sul suo sito internet spiegano bene quale sia l’intento: “Shock Economy di Naomi Klein è un saggio fondamentale. Spiega che questa ideologia neoliberista non si è affermata per scelta, nè tantomeno per necessità. Si è affermata con la violenza. Questi dictat economici infatti, non hanno speranza di essere accettati se non a seguito di un trauma. In Italia – afferma ancora la Guzzanti – il neoliberismo arriva con le stragi del 92 e 93. Il Berlusconismo cambierà il volto di questo paese e cercherà di mettere in pratica il piano neoliberale, anche se non proprio alla tedesca e infatti dai tedeschi verrà fatto fuori. Di questo e molto altro parla il nuovo spettacolo”.

I biglietti saranno in vendita presso la Biglietteria del Teatro Comunale, on line sul sito www.teatrocomunaleferrara.it e sul circuito Ticketone, i prezzi vanno dai 37,30 euro della platea agli 11.50 euro del loggione in piedi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com