Politica
28 Maggio 2015
Secondo il consigliere non vi sarebbero i requisiti di idoneità nell'appartamento in cui alloggiano 14 immigrati

Rendine: “Profughi ospitati in spregio alla normativa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Altra droga in Gad. Trovata hashish in un giubbino incustodito

Nelle giornate di martedì 23 e venerdì 26 aprile, il personale dell'Upgsp della Questura di Ferrara, insieme alle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Emilia Romagna di Bologna, hanno messo in campo servizi straordinari di controllo del territorio nell'area di viale Cavour, piazzale Medaglie d'Oro e San Giorgio, oltre che in zona Gad

Pulmino si ribalta in A13, cinque feriti. Gravissimo un 30enne

Spaventoso incidente nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile lungo l'autostrada A13 dove, dopo lo svincolo per l'uscita Ferrara Sud, in direzione di Bologna, un minivan Opel Vivaro su cui stavano viaggiando otto persone è uscito di strada, prima sbattendo contro il guardrail e poi ribaltandosi.

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

IMG_20150527_174721869Da diversi giorni nello stesso palazzo dell’hotel Astra sono stati sistemati 14 profughi in un appartamento al quinto piano di circa 110 metri quadri, situazione che secondo il consigliere di opposizione Francesco Rendine (Gol) desta perplessità in merito all’idoneità alloggiativa e ai requisiti igienico sanitari. Secondo Rendine, infatti, il provvedimento con cui il comune di Ferrara ha fissato le superfici per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa avrebbe indicato superfici minime errate “in spregio alla normativa nazionale”.

Perplessità che il consigliere ha tradotto in una mozione con la quale vorrebbe impegnare il Consiglio comunale, oltre a sindaco e giunta, a correggere i parametri sbagliati e “inspiegabilmente adottati dal Comune di Ferrara” e ad “attivare gli organi preposti affinché vengano condotti precisi controlli volti ad assicurare il rispetto da parte delle cooperative dei parametri abitativi stabiliti della normativa nazionale”. L’appartamento in cui vivono i 14 profughi è stato infatti affittato da un privato alla cooperativa “Vivere qui”, che lo gestisce per conto di Asp cui chiede i rimborsi statali per ogni profugo ospitato.

Rendine fa presente nella sua mozione che i requisiti igienico sanitari fissati dal D.M. 05/05/75 stabiliscono che per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a 14 metri quadri, per i primi 4 abitanti, e a 10 metri quadri per ciascuno dei successivi, con stanze da letto di 9 metri quadri se per una persona e di 14 metri se per due persone, oltre a un soggiorno di almeno 14 metri. Ne consegue che, ad esempio, per 4 abitanti è fissata una superficie di 56 metri quadri, cioé 14 metri moltiplicati per le 4 persone alloggiate.

Aver alloggiato 14 rifugiati in un unico appartamento di 110 metri quadri, secondo Rendine non è rispettoso della normativa nazionale, che riferisce nella stessa mozione di aver appreso che la cooperativa in questione “ricevendo 25 euro di contributo per alloggiare ogni immigrato e utilizzando impropriamente l’appartamento preso in affitto a 700 euro mensili, ricevendo 350 euro al giorno ha un margine di guadagno del 1.500%”.

Il provvedimento con cui il comune di Ferrara ha fissato le superfici per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa sarebbe poi sbagliato, in quanto indica per un nuicleo familiare di 4 persone una superficie di 48 metri contro i 56 calcolati da Rendine, “forse – commenta il consigliere – per consentire maggiori margini alle cooperative che gestiscono gli immigrati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com