Politica
17 Aprile 2015
Gli attivisti chiedono 150mila assunzioni dei precari e il rinnovo dei contratti nazionali

Sindacati in piazza per protestare contro la ‘buona scuola’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rissa in Gad. Naomo contro cronista: “Comunista di m***a”

È stata apostrofata come "comunista di merda" dal vicesindaco Nicola Naomo Lodi, solo perché stava facendo il suo mestiere. Ieri mattina, mercoledì 8 maggio, intorno alle 10.30, all'angolo tra via Ortigara e via Cassoli, è scoppiata una violenta lite per futili motivi tra due persone di nazionalità nigeriana

Investito in bici, 18enne lotta ancora per la vita

Resta ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata, il 18enne D.I., investito da un'automobile a Bondeno, sull'incrocio tra la via Virgiliana e via XX Settembre, poco dopo le 23 di lunedì 6 maggio

Rissa con coltello in Gad, un arresto

In Viale IV Novembre è scoppiata una violenta rissa tra sette o otto persone di nazionalità nigeriana. A un certo punto uno di loro ha estratto un coltello e con l’arma avrebbe ferito due persone

Riprende il processo intentato da Fabbri contro Estense.com

Riprende domani, venerdì 10 maggio, alle ore 11.30, il processo per diffamazione aggravata intentato dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri contro il direttore di Estense.com Marco Zavagli. La vicenda ha avuto inizio il 23 ottobre 2020, quando Marco Zavagli ha pubblicato l’editoriale “La propaganda, l’industria che funziona meglio a Ferrara”

unnamed (17)Sindacati in piazza per manifestare contro la riforma sulla “Buona Scuola” del governo Renzi. Questa mattina, 17 aprile, gli attivisti delle cinque principali sigle sindacali dedicate al mondo dell’istruzione (Flc – Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu) hanno montato i banchetti davanti al duomo di Ferrara per protestare contro i progetti del governo e chiedere più garanzie sulle future assunzioni e sulla situazione contrattuale del personale.

Una mobilitazione che in questi giorni ha preso piede in tutto il territorio nazionale e che culminerà domani, 18 aprile, con una manifestazione nazionale in piazza Santi Apostoli, a Roma. I sindacati chiedono soprattutto un provvedimento d’urgenza per garantire subito 150mila assunzioni per la stabilizzazione del personale precario (docente e ata), oltre al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e alla non introduzione della figura del ‘preside-manager’ previsto dalla riforma renziana.

Altro tema è quello dell’edilizia scolastica, che secondo i rappresentati Uil ferraresi va affrontato con urgenza: “Ora i giovani devono passare quasi un terzo della loro vita in strutture fatiscenti, e servono investimenti a medio-lungo termine per garantire ai nostri figli una scuola in condizioni accettabili”. Ai banchetti in centro storico i sindacati raccoglieranno per tutto il pomeriggio le iscrizioni di chi volesse partecipare alla manifestazione di domani a Roma.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com