Comacchio
27 Marzo 2015
Riconoscimenti a comandanti di Marina e Protezione Civile

Comacchio premia i suoi “angeli del mare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

unnamedComacchio. I valori che ieri sera hanno accomunato il conferimento di 5 targhe di riconoscimento in apertura della seduta del consiglio comunale sono la solidarietà, la generosità d’animo, lo slancio di altruismo verso il prossimo, l’amicizia, la fratellanza ed il volontariato.

Ad incarnare tutti questi valori sono tutti i protagonisti della sentita, commossa e partecipata cerimonia, che si è svolta nell’aula consiliare, vale a dire Stefano Forgia ed Emanuele Luciani, comandanti di due rimorchiatori e Simone Ghirardelli e Giampaolo Guidi, comandanti di altrettante pilotine che il 28 dicembre scorso in condizioni meteo-marine proibitive hanno prestato soccorso ad 11 naufraghi nel porto di Marina di Ravenna, contribuendo fattivamente al salvataggio di alcuni di loro.

Lo stesso spirito di altruismo e di solidarietà ha animato la premiazione della Protezione Civile “Trepponti”, a seguito dei tanti interventi emergenziali compiuti dopo il terremoto del 2012 e dopo allagamenti e mareggiate che si sono verificati in questo e in altri territori. Durante la prima delle due premiazioni, i lavoratori portuali, tutti di Porto Garibaldi, hanno voluto esprimere la loro riconoscenza agli equipaggi che hanno coadiuvato le operazioni di soccorso nel porto di Marina di Ravenna e hanno anche ringraziato il sindaco Marco Fabbri per la sensibilità e l’attenzione mostrata. Da rilevare che Giampaolo Guidi alcuni anni fa si è reso protagonista di un altro analogo gesto eroico, contribuendo a salvare dieci naufraghi in mare, gesto che gli è valso la Medaglia d’argento al valore della Marina.

Alla gratitudine espressa dal sindaco a nome dell’amministrazione comunale e della comunità tutta, si è unito anche il consigliere comunale Antonio Di Munno (capogruppo Forza Italia-Il Faro), che per primo aveva suggerito un riconoscimento ufficiale ai quattro lavoratori portuali, dopo la collisione tra i due mercantili avvenuta nel porto di Marina di Ravenna.

La seconda premiazione è stata accompagnata dalla proiezione di un video, che racchiude i ricordi intensi dell’aiuto portato dalla Protezione Civile “Trepponti” agli abitanti di luoghi colpiti da gravi emergenze atmosferiche. Durante la consegna di una targa di riconoscimento, il presidente dell’associazione, Guerrino Ferroni ha voluto ringraziare il sindaco e l’assessore alla protezione civile Stefano Parmiani per la stretta collaborazione e vicinanza mostrate in occasione della mareggiata del 5 e 6 febbraio scorsi.

unnamed1“Le cose più difficili da gestire sono le emozioni – ha ammesso Ferroni – e nei corsi è sempre presente la figura dello psicologo, perchè quando arriviamo nei luoghi della disperazione con gente al limite delle forze, circondati da due metri di acqua, sappiamo affrontare al meglio le emergenze. Questo è un piccolo esercito preparato e motivato. Si dice che per fare un buon comandante – ha aggiunto Ferroni – ci voglia un grande equipaggio. Io ho un grande equipaggio”.

Fabbri ha ringraziato Ferroni, tutti i volontari presenti in aula con la loro uniforme gialla e anche quelli che da casa hanno seguito la seduta del consiglio comunale in diretta streaming. “Durante la recente emergenza si è respirato un clima di reciproco supporto – ha commentato – e ognuno ha svolto con impegno instancabile la propria parte. L’amministrazione comunale investe ogni anno risorse necessarie a corsi di formazione e di aggiornamento, per tenere alto il livello di preparazione della Protezione Civile, essa stessa risorsa fondamentale per il territorio”.

Ferroni ha poi anticipato che la Regione Emilia Romagna ha accolto la richiesta presentata dal Comune di Comacchio per ampliare la sede della “Trepponti”, situata in via Collettore Adige, 3.  Presente in sala anche il vicesindaco del Comune di Goro Andrea Conventi, che ha voluto unirsi al tributo riservato alla Protezione Civile “Trepponti”, che proprio nel vicino Comune lagunare ha creato un proprio e ben avviato distaccamento. La cerimonia di premiazione è terminata con la consegna di due felpe della Protezione Civile “Trepponti” a Fabbri e Conventi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com