Cronaca
20 Gennaio 2015
L'avvocato ferrarese torna in udienza dopo sette mesi dalla caduta di cavallo che aveva messo a repentaglio la sua vita

Dopo il coma, il ritorno alla normalità: il ‘miracolo’ di Sabbatani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Scandalo donazioni Covid. Parte la prima denuncia

È stata depositata la prima denuncia contro la bizzarra gestione delle donazioni per i reparti Covid fatte dai cittadini ferraresi all’ospedale per tramite del Comune di Ferrara e mai giunte a destinazione

Sinistra Unita per Anselmo: “Priorità all’inclusione”

"In questi cinque anni il Comune ha destinato pochissime risorse per l’inclusione degli stranieri nel nostro tessuto sociale, ma questo non deve stupire nessuno, visto che nell’agenda di Alan Fabbri e dell’assessorato alle politiche sociali compariva al primo posto la parola Sicurezza. Quello che stupisce invece è che non siano mai comparse le parole Inclusione degli stranieri immigrati, ma di questo i succitati non hanno mai fatto mistero essere un motivo di vanto, piuttosto che segno di una politica miope"

unnamedMancava dalle aule del tribunale di Ferrara dal 20 giugno scorso, quando finì in coma per quasi due settimane dopo aver battuto la testa in seguito a una terribile caduta da cavallo. Un incidente che aveva fatto temere per la vita dell’avvocato Filippo Sabbatani, trovato riverso sugli argini del Reno, nei pressi di Poggio Renatico, di fianco all’animale ormai senza vita, che prima di crollare al suolo lo aveva disarcionato violentemente di sella. Ma ieri, dopo sette mesi di convalescenza, il legale del foro estense si è ripresentato in tribunale per prendere prendere parte all’udienza che lo ha visto nuovamente protagonista. Accolto da una selva di abbracci e saluti da parte di colleghi, amici e di quanti frequentano normalmente il tribunale di Ferrara.

“È stata un’emozione bellissima – racconta Sabbatani -, la prova del fatto che ormai sto bene e sono tornato quello di prima”. Un ritorno alla normalità faticoso, fatto di lunghi mesi di riabilitazione, fino alla conferma più attesa. “Da oggi sono tornato a pieno regime: dopo questa prima udienza ne affronterò altre tre la settimana prossima. Ricominciare a lavorare mi aiuta anche a livello psicologico, perché ho capito che, nonostante i sette mesi di pausa indesiderata, sono tornato quello di sempre”.

E oltre alla felicità per il recupero da un trauma così grave si aggiunge anche quella, più inaspettata, per la vicinanza dei colleghi del foro, che hanno letteralmente sommerso Sabbatani di complimenti e dimostrazioni di affetto e stima professionale: “Ho ricevuto davvero tanti saluti e tanta solidarietà – racconta l’avvocato -. Tantissime persone mi sono state vicine: dai giudici ai pm, dal personale della cancelleria agli avvocati. Mi ha fatto davvero piacere perchè ho capito di essere una persona benvoluta e stimata nell’ambiente dove lavoro. Una felicità immensa perchè, anche se è bello sentire certe parole dagli amici e dai propri cari, spesso è più difficile trovare la stessa solidarietà sul lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com