Comacchio
30 Ottobre 2014
Una passeggiata guidata fra canali, ponti e vicoli per ricomporre il mosaico delle 13 isolette su cui Comacchio è stata fondata

Trekking urbano nella ‘piccola Venezia delle Valli’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

trekking1Comacchio. E’ intitolato “luoghi, suggestioni e curiosità della ‘piccola Venezia delle Valli’” l’itinerario guidato che anche a Comacchio – domani, venerdì 31 ottobre con ritrovo alle 17,30 in largo card. Pallotta – festeggerà l’XI Giornata nazionale del trekking urbano.

Dopo il successo delle ‘anteprime’ in occasione della Sagra dell’Anguilla, nell’ambito del ‘cartellone-contenitore’ di appuntamenti itineranti coordinati da Delta Input con il supporto – fra gli altri – di Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara sarà proposta un’inconsueta ed affascinante passeggiata serale di circa due ore fra canali, ponti e vicoli per ricomporre il mosaico delle tredici isolette su cui Comacchio è stata fondata, ripercorrendo le vicende – storiche e leggendarie – di alcuni fra i suoi monumenti più importanti: dai Trepponti – il simbolo della città – all’antico ospedale degli Infermi, fino al Loggiato dei Cappuccini, ma anche le dolorose ferite – dall’Androna Barboncini al rione di Sant’Agostino – e le testimonianze dell’ultimo conflitto – dalla chiesa di S. Antonio con il sacrario dei Caduti al Parco delle Rimembranze – ancora leggibili ed attualissime fra case e giardini della ‘capitale dell’anguilla’ dopo quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale.
Il ciclo di appuntamenti itineranti d’intrattenimento e animazione si concluderà venerdì, 26 dicembre, a Porto Garibaldi, con “Arriva la Slitta di Briciola”, un pomeriggio di laboratori didattici e spettacoli di strada, fra bancarelle e luminarie, che accompagneranno la passerella di un simpaticissimo “quattrozampe” con un enorme carico di leccornie e doni per i più piccoli.

Per gli interessati il programma comleto e aggiornato è consultabile sul sito www.eventicomacchio.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com